Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Solvibilità

CRISI ECONOMICA E DETERMINANTI DELLA SOLVIBILITÀ DELLE IMPRESE DI ASSICURAZIONE: UN’ANALISI DEL CASO SPAGNOLO

“Economic crisis and determinants of solvency in the insurance sector: new evidence from Spain”

Ignacio MORENO, Purificación PARRADO-MARTÍNEZ, Antonio TRUJILLO-PONCE


SSRN
https://www.ssrn.com/en/


SSRN Link al PAPER


 

Gli Autori utilizzano un modello dinamico basato su dati multidimensionali per analizzare le determinanti – sia di natura macroeconomica sia specifiche delle singole imprese – della solvibilità per un ampio campione di imprese assicuratrici operanti in Spagna(1).

Il periodo considerato, che va dal 2008 al 2015, comprende una fase di instabilità economica caratterizzata da tassi di interesse a livelli estremamente bassi e crescita economica molto contenuta, se non negativa.

Dall’analisi emerge che la solvibilità delle imprese è positivamente correlata alla redditività, al rischio assicurativo e a una organizzazione di tipo mutualistico, mentre è inversamente correlata alla dimensione, al ricorso alla riassicurazione, al peso delle attività di tipo “long-tail” e alla specializzazione nei rami vita.

Emerge, inoltre, che mercati meno concentrati e un contesto di crisi economica riducono gli indici di solvibilità.

__________________
(1) Sul medesimo tema, si veda: “I fattori che influenzano la solvibilità degli assicuratori in Spagna: struttura finanziaria, corporate governance, efficienza”, in Panorama Assicurativo n. 163, maggio 2017 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38609&est=1