Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Servizi finanziari, Distribuzione

LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI DI INVESTIMENTO AL DETTAGLIO NELLA UE: STUDIO DELLA COMMISSIONE E PUBBLICA AUDIZIONE

“Distribution systems of retail investment products across the European Union” (Final report) “Indicative agenda of the public hearing: making the capital Markets Union work for retail investors” - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DELL’EVENTO, AGENDA


EUROPEAN COMMISSION
http://ec.europa.eu/


EUROPEAN COMMISSION Link al REPORT

EUROPEAN COMMISSION - Indicative agenda of the public hearing, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE


 

La Commissione europea ha recentemente pubblicato uno studio sui sistemi di distribuzione dei prodotti di investimento per i consumatori (“Retail investment products”).

Nel lavoro si identificano gli ostacoli che i consumatori devono attualmente affrontare nell’acquisto di prodotti come i fondi comuni di investimento, le polizze vita a scopo di investimento, i prodotti pensionistici.

Nello specifico, dallo studio emerge che:

  • mentre i consumatori hanno accesso a una gamma ampia e articolata di prodotti, vi sono impedimenti nella raccolta e nel confronto di informazioni;
     
  • i costi per prodotti simili continuano a essere molto diversi fra i vari Stati membri;
     
  • la ricerca di servizi di consulenza da parte di soggetti non indipendenti, come banche e assicurazioni, rimane la regola per l’investitore europeo medio;
     
  • il ruolo di nuovi modelli distributivi basati sulle tecnologie digitali (“FinTech”) è promettente, ma deve essere monitorato con attenzione. In tale contesto – e come parte del piano d’azione FinTech(1) – la Commissione esaminerà il quadro attuale di interfacce digitali che aiutano i consumatori a trovare prodotti di investimento al dettaglio idonei ed efficienti nei mercati finanziari europei.

La Commissione europea ha organizzato, il prossimo 29 giugno, un’audizione pubblica sul tema: “Making Capital Union work for retail investors”.

____________________________
(1) Si veda, in proposito: “La Commissione UE pubblica il “FinTech Action Plan”, per una finanza più competitiva e innovativa”, in Panorama Assicurativo n. 174, aprile 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39548&est=1