Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Vigilanza

EIOPA RISK DASHBOARD 4° TRIMESTRE 2017: ANCORA STABILE L’ESPOSIZIONE AL RISCHIO PER L’ASSICURAZIONE UE

“Risk Dashboard for fourth quarter of 2017: Risk exposure of the European Union insurance sector remains stable” (27 aprile 2018)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS

EIOPA RISK DASHBOARD, April 2018 (EIOPA - BoS/18-176)


 

Il 27 aprile scorso EIOPA ha pubblicato il nuovo “Risk Dashboard”, report trimestrale di valutazione dei rischi e della vulnerabilità cui è esposta l’industria assicurativa europea. Il documento si basa su informazioni riferite al 4° trimestre 2017(1).

I dati mostrano che l’esposizione al rischio del settore assicurativo europeo è, complessivamente, rimasta stabile.

Nonostante gli sviluppi positivi sul fronte macroeconomico, il basso livello dei tassi di interesse continua a rappresentare un’importante fonte di rischio per gli assicuratori europei.

I rischi di credito e di mercato sono rimasti a un livello medio; gli spread si sono ulteriormente ridotti e si sono confermati i timori relativi a un potenziale mispricing del rischio. La volatilità dei prezzi azionari è aumentata e le valutazioni sono ora leggermente inferiori.

La redditività dell’industria assicurativa è rimasta mediamente allo stesso livello del 4° trimestre del 2016; la solvibilità si è confermata buona sia per i gruppi che per le imprese individuali.

L’impatto delle calamità naturali del 3° trimestre dello scorso anno ha mantenuto i rischi assicurativi nel trimestre successivo a un livello medio.

Le valutazioni del mercato sono risultate contrastanti: i prezzi dei titoli azionari delle imprese assicuratrici hanno registrato un andamento migliore rispetto alla media di mercato ma, nel contempo, vi è stato un deterioramento del rating outlook per alcuni gruppi.

Il Risk Dashboard di EIOPA si basa su dati trasmessi da un campione di 95 gruppi e 2.930 imprese assicuratrici individuali.

__________________
(1) Per il precedente, si veda: “EIOPA “Risk Dashboard” al 3° trimestre 2017: esposizione al rischio 'stabile' per l’assicurazione UE”, in Panorama Assicurativo n. 173, marzo 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39411&est=1