Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Long-Term Guarantees Measures

EIOPA: RICHIESTA DATI ALLE IMPRESE SULLE MISURE PER I PRODOTTI DI LUNGO TERMINE (“LTG MEASURES”)

“The Review of Long-Term Guarantees Measures and Measures on Equity Risk: Information Request” (WEBPAGE di presentazione e DOCUMENTI CORRELATI)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA WEBPAGE di presentazione e DOCUMENTI CORRELATI


 

EIOPA ha recentemente pubblicato una richiesta di informazioni, rivolta alle imprese assicuratrici europee soggette a Solvency II, relativamente al pacchetto di misure anticicliche per i prodotti di lungo termine e a quelle relative al rischio azionario.
Le informazioni saranno utilizzate dall’Autorità europea per la predisposizione del 3°Long- Term Guarantees (LTG) Report, previsto a fine 2018(1).

Le informazioni richieste riguardano, in particolare, i seguenti aspetti:

  • impatto dell’estrapolazione delle curve dei tassi di interesse privi di rischio sulla posizione finanziaria delle imprese;
     
  • perdite conseguenti a default e a downgrade di titoli inclusi nei portafogli per l’applicazione del Matching Adjustment;
     
  • disponibilità sul mercato di prodotti assicurativi con garanzie di lungo termine.

Le informazioni sull’estrapolazione – segnala l’Autorità europea – saranno utilizzate per valutare la relazione tra la posizione finanziaria delle imprese e le ipotesi sottostanti l’estrapolazione stessa. Le Autorità nazionali prenderanno contatto con un campione rappresentativo di imprese per la raccolta delle informazioni in questione.

Relativamente al Matching Adjustment, le indicazioni forniranno la base per capire se l’aggiustamento consente un beneficio di capitale non giustificato; esse dovranno essere fornite da tutte le imprese che applicano tale misura.

Infine, i dati sulla disponibilità di prodotti con garanzie di lungo termine costituiranno la base per l’analisi di tutte le misure anticicliche di Solvency II.

EIOPA ha pubblicato anche i vari templates con cui le imprese dovranno fornire le informazioni richieste alle competenti Autorità nazionali. I templates devono essere compilati secondo le istruzioni contenute nelle specifiche tecniche e tenendo conto delle informazioni tecniche, anch’esse pubblicate con i templates.
Il termine per l’invio delle informazioni alle Autorità nazionali da parte delle imprese è il 1° giugno 2018, mentre le Autorità nazionali dovranno trasmettere i dati a EIOPA entro il 28 giugno.

__________________
(1) Per il precedente, si veda: “Report annuale EIOPA per il 2017 sulle misure anticicliche di Solvency II”, in Panorama Assicurativo n. 172, febbraio 2018 (Sezione  "UNIONE EUROPEA").
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39336&est=1