Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Regolamentazione

CINA: CIRC STRINGE LE MAGLIE SULL’AZIONARIATO ASSICURATIVO

“China toughens insurer ownership management to defuse risks” (10 marzo 2018)


XINHUANET
http://www.xinhuanet.com/english/home.htm


XINHUANET Link alla NEWS


 

L’Autorità di vigilanza assicurativa cinese (CIRC) ha varato un nuovo regolamento che introduce importanti novità in materia di assetti proprietari delle compagnie assicuratrici.

Il provvedimento è strutturato in 94 articoli, suddivisi in 9 sezioni, e presenta rilevanti novità rispetto alle disposizioni in essere dal 2010.

L’intenzione delle Autorità è di limitare i rischi finanziari legati agli investimenti nel settore assicurativo. Pertanto, sono introdotte misure di controllo preventivo più stringenti a carico degli investitori che intendono acquisire quote di partecipazione nelle compagnie assicuratrici locali.

È effettuata una distinzione fra investitori finanziari, strategici e controllanti, rispetto ai quali sono previsti specifici obblighi in tema di trasparenza, prevenzione dei rischi finanziari e transazioni correlate.  

Fra le misure previste vi è anche la redazione di una sorta di black list dei soggetti considerati investitori “problematici” e, quindi, ritenuti non idonei ad acquisire interessenze nel settore assicurativo.

Il provvedimento è entrato in vigore il 10 aprile 2018.