Panorama Assicurativo Ania

🇨🇳 Regolamentazione

CINA: L’AUTORITÀ DI VIGILANZA INTRODUCE NUOVE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI ALM

“China regulator tests rules on insurance asset liability management” (1 marzo 2018)


XINHUANET
http://www.xinhuanet.com/english/home.htm


XINHUANET Link alla NEWS


 

L’Autorità di vigilanza assicurativa cinese (CIRC) ha emanato nuove disposizioni in materia di asset liability management.
Le misure prevedono standard di vigilanza per le procedure, la valutazione delle performance, gli obblighi di reporting.

In una prima fase, della durata di un anno e a valenza sperimentale, alle compagnie assicuratrici è richiesta la produzione di reportistica trimestrale circa le politiche di asset liability management attuate.

Dopo la prima fase, l’Autorità ha precisato che gli operatori saranno suddivisi in quattro gruppi e gli obblighi saranno differenziati a seconda della classificazione.

Questa iniziativa di CIRC è l'ultima in ordine di tempo fra quelle realizzate nell’ottica di prevenire i rischi finanziari nel settore assicurativo.
In questo senso, le nuove disposizioni seguono quelle introdotte a gennaio per vigilare più strettamente sugli investimenti all’estero da parte delle imprese assicuratrici e vietare interferenze nell’operatività delle compagnie da parte degli azionisti.