Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Analisi dei mercati, Assicurazioni mutue

FRANCIA: LE MUTUE ASSICURATRICI IN DIFESA DELLE QUOTE DI MERCATO. REPORT FITCH

“Fitch: French Mutual Insurers Will Continue to Lose Market Share” (News, 28 febbraio 2018) “French Mutual Insurers Strive to Maintain Market Share” (Report)


FITCH RATINGS
https://www.fitchratings.com/site/home


FITCH RATINGS Link alla NEWS


 

Per le compagnie assicuratrici mutue francesi il 2018 sarà caratterizzato, secondo Fitch Ratings, dal proseguimento del trend di contrazione della quota di mercato già osservata negli esercizi precedenti.

Tale andamento sarebbe sostenuto dai crescenti costi legati alla compliance con regolamentazioni sempre più articolate. Molte mutue, infatti, sono di dimensioni limitate e ciò le renderebbe meno competitive nell’affrontare le maggiori spese di compliance rispetto a competitors più strutturati.

In particolare, Fitch fa riferimento agli oneri emergenti dall’entrata in vigore della regolamentazione UE in materia di protezione dei dati e della direttiva sulla distribuzione (IDD).

È quindi ipotizzabile che il 2018 registri varie operazioni di fusione e acquisizione - anche questa tendenza è già in atto da alcuni anni - ma la novità sarebbe il coinvolgimento anche delle mutue di maggiori dimensioni.

La situazione favorirebbe i concorrenti delle mutue, che si muoverebbero per espandere i rispettivi business. In particolare, le compagnie tradizionali punterebbero il comparto delle coperture sanitarie e delle polizze di protezione, mentre le compagnie della bancassicurazione si orienterebbero sulle coperture property e infortuni.
Si tratta di ambiti di attività storicamente importanti per le mutue, in cui stanno tuttavia subendo erosioni di quote di mercato già da alcuni anni.

Al contrario, aspettative di crescita del mercato riguardano il ramo delle coperture per il credito. Per questi prodotti, una disposizione entrata in vigore nel gennaio scorso permette all’assicurato di cambiare compagnia assicuratrice a ogni anniversario di polizza; tale diritto era in passato limitato ai primi 12 mesi della copertura.
La nuova situazione potrebbe favorire l’acquisizione di quote di mercato sia da parte delle compagnie mutue sia da parte di quelle tradizionali, a scapito delle compagnie di bancassurance, che attualmente detengono l’85% di tale mercato.

Il rapporto “French Mutual Insurers Strive to Maintain Market Share” è disponibile sul sito di Fitch Ratings, www.fitchratings.com. La consultazione richiede la registrazione.