Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Educazione finanziaria

EDUCAZIONE FINANZIARIA: AL VIA IL PORTALE “QUELLO CHE CONTA” E LA CONSULTAZIONE SULLA STRATEGIA NAZIONALE

“Educazione finanziaria: online la prima versione del portale Quello che conta. Al via anche la consultazione pubblica sulla Strategia nazionale” (16 aprile 2018) GOVERNO ITALIANO


MIUR – MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITA' E DELLA RICERCA
http://www.miur.gov.it/


MIUR Link al COMUNICATO STAMPA


 

Dal 16 aprile è online la prima versione del portale pubblico di educazione finanziaria, assicurativa e previdenziale Quello che conta (www.quellocheconta.gov.it), frutto del lavoro del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Il portale offre ai cittadini una fonte informativa semplice e indipendente, per aiutarli a prendere decisioni consapevoli nel campo della finanza personale e familiare, dell’assicurazione e della previdenza.

Nel portale sono disponibili:  5 "consigli elementari", utili a ridurre il rischio legato alle scelte sull’impiego delle proprie risorse finanziarie;  7 "cose da sapere", senza le quali ogni scelta potrebbe risultare poco consapevole, e 12 "guide pratiche" che aiutano a comprendere i rischi e le opportunità che si presentano in specifiche circostanze.
Sono presenti, inoltre, un glossario di finanza, assicurazione e previdenza e una descrizione dei diversi strumenti bancari, finanziari, previdenziali e assicurativi accessibili sul mercato.

In futuro il portale includerà strumenti di simulazione e auto-apprendimento e fornirà informazioni sulle iniziative di educazione finanziaria promosse dal Comitato.

Con la pubblicazione del portale parte anche la consultazione sulla Strategia Nazionale per l’Educazione Finanziaria, Assicurativa e Previdenziale, che resterà aperta fino al 31 maggio 2018.

Si può partecipare alla consultazione pubblica sulla Strategia nazionale dal portale "Quello che conta", all’indirizzo http://www.quellocheconta.it/it/chi-siamo/strategia-nazionale/, e dal portale "Italia OPEN GOV", all’indirizzo http://open.gov.it/itaedufin/.