Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Antiriciclaggio

IVASS: LETTERA AL MERCATO IN MATERIA DI OBBLIGHI ANTIRICICLAGGIO PER IMPRESE E INTERMEDIARI

“Lettera al mercato in materia di obblighi antiriciclaggio per le imprese di assicurazione e per gli intermediari assicurativi che operano in uno o più dei rami di attività elencati all’art. 2, comma 1, del CAP.” (Prot. n. 0093319/18 del 28/03/2018) - 27579/18


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS Link alla LETTERA


 

IVASS ha pubblicato, il 28 marzo scorso, una Lettera al mercato in materia di obblighi antiriciclaggio per le imprese di assicurazione e per gli intermediari assicurativi che operano in uno o più dei rami di attività elencati all’art. 2, comma 1, del Codice delle Assicurazioni private (CAP).

Con la Lettera si forniscono - nei limiti delle competenze assegnate all’IVASS - indicazioni sulle modalità con le quali adempiere agli obblighi antiriciclaggio previsti dal decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90, di recepimento della direttiva (UE) 2015/849 relativa alla prevenzione dell’uso del sistema finanziario a fini di riciclaggio o finanziamento del terrorismo.

Le indicazioni riguardano - in vista della scadenza del periodo transitorio previsto dalla legge nel 31 marzo 2018 - il periodo successivo a tale data fino all’entrata in vigore della nuova normativa di attuazione dell’IVASS; esse sono applicabili dal giorno successivo alla pubblicazione della Lettera.
L’Istituto indica, in particolare, il campo e le modalità di applicazione dei Regolamenti n. 41/2012 – concernente disposizioni attuative in materia di organizzazione, procedure e controlli interni - e n. 5/2014 – concernente disposizioni attuative circa le modalità di adempimento degli obblighi di adeguata verifica della clientela e di registrazione.