Panorama Assicurativo Ania

🇺🇸 Assicurazione vita

QUALI LE RAGIONI DEL DECLINO DELLA DIFFUSIONE DELLE POLIZZE VITA NEGLI STATI UNITI?

“What Explains the Decline in Life Insurance Ownership?” (Economic Perspectives, Vol. 41, No. 8, 2017)

Daniel HARTLEY, Anna PAULSON, Katerina POWERS


FEDERAL RESERVE BANK OF CHICAGO
https://www.chicagofed.org/


CHICAGO FED Link al PAPER


 

La diffusione delle polizze assicurative vita negli Stati Uniti è diminuita significativamente nel corso degli ultimi 30 anni, confermando una tendenza iniziata negli anni ’60. Nel 1989, ad esempio, il 77% delle famiglie americane possedeva una copertura vita; nel 2013, la quota è scesa al 60%.
Il presente articolo analizza i fattori che possono aver contribuito al declino della detenzione di polizze vita in un arco temporale che va dal 1989 al 2013.
Il focus degli Autori è posto su due aspetti che possono aver modificato la domanda di assicurazione: i cambiamenti nelle caratteristiche socio-economiche e demografiche della popolazione e i mutamenti nella loro incidenza sulle decisioni di acquisto delle polizze vita.
Nel lavoro, inoltre, si evidenzia la considerevole eterogeneità, per quanto riguarda il possesso di polizze vita, fra i diversi livelli di istruzione e di reddito, nonché a livello di razza, e si descrive come la diffusione delle coperture varii fra i diversi gruppi considerati.