Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Solvency II, Volatility adjustment

VOLATILITY ADJUSTMENT: APPLICAZIONE DEI NUOVI PORTAFOGLI RAPPRESENTATIVI

“Application of the updated representative portfolios in 2018” (23 marzo 2018)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS


 

EIOPA ha comunicato che, come preannunciato lo scorso dicembre(1), alla fine di marzo sarà applicato l’aggiornamento dei portafogli rappresentativi da utilizzare per il calcolo del Volatility Adjustment (VA).
Basati su dati più aggiornati e granulari - segnala l’Autorità europea – i nuovi portafogli consentiranno di riflettere in modo più accurato gli impatti della volatilità dei mercati nel framework Solvency II.
EIOPA segnala altresì che l’applicazione dei portafogli rappresentativi aggiornati per la corona danese è prevista per la fine di giugno 2018, in quanto è in corso una revisione del calcolo del VA per tale valuta, con particolare riguardo all’impatto dell’opzionalità dei rendimenti. I cambiamenti che deriveranno da tale revisione saranno applicati insieme ai portafogli rappresentativi aggiornati per la Danimarca.

 

 

_____________________

(1) Si veda, in proposito: “EIOPA: nuovo aggiornamento dei portafogli rappresentativi per il calcolo del Volatility Adjustment”, in Panorama Assicurativo n. 171, gennaio 2018 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39303&est=1