Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Reddito, Ricchezza

BANKITALIA: INDAGINE SUI BILANCI DELLE FAMIGLIE ITALIANE NEL 2016

“Indagine sui bilanci delle famiglie italiane nell'anno 2016” (12 marzo 2018)


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/homepage/index.html


BANCA DITALIA Link alla webpage di presentazione e ai documenti correlati

BANCA DITALIA Link al Documento


 

Banca d’Italia ha recentemente pubblicato la 37a edizione dell’indagine sui bilanci delle famiglie, riferita al 2016(1).
Il reddito medio delle famiglie italiane rilevato dall'indagine (a prezzi costanti e corretto per confrontare tra loro nuclei familiari di diversa composizione) è cresciuto del 3,5% rispetto a quello rilevato dalla precedente indagine sul 2014, dopo essere pressoché ininterrottamente diminuito dal 2006. È rimasto, tuttavia, ancora inferiore dell'11% rispetto al picco raggiunto in quell'anno.

La crescita è stata sospinta dall'aumento sia dei redditi unitari da lavoro dipendente sia del numero di percettori. In tutte le principali classi di reddito, è cresciuta la quota di nuclei familiari che nel corso del 2016 sono riusciti a risparmiare. Secondo le famiglie, il reddito avrebbe continuato a crescere anche nel corso del 2017.

È aumentata la disuguaglianza nella distribuzione dei redditi che, misurata dall'indice di Gini, è tornata in prossimità dei livelli prevalenti alla fine degli anni novanta del secolo scorso. È aumentata anche la quota di individui a rischio di povertà, definiti come quelli che dispongono di un reddito equivalente inferiore al 60% di quello mediano. L'incidenza di questa condizione, che interessa perlopiù le famiglie giovani, del Mezzogiorno o dei nati all'estero, è salita al 23%, un livello molto elevato.

La ricchezza netta media e quella mediana sono diminuite del 5% e del 9% a prezzi costanti. Come in passato, il calo ha riflesso quasi interamente la caduta dei prezzi delle case.

La quota di famiglie indebitate ha continuato a ridursi, al 21%; il valore mediano del rapporto tra l'ammontare complessivo dei debiti familiari e il reddito è sceso al 63%, dal picco dell'80% registrato nel 2012.

______________________________
(1) Per l’indagine precedente, si veda: I bilanci 2014 delle famiglie italiane nell’indagine Bankitalia, in Panorama Assicurativo n. 147, gennaio 2016 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37341&est=1