Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Banche, Depositi, Social media

COME I “TWEET” INFLUENZANO LA CRESCITA DEI DEPOSITI BANCARI: UN PAPER BANCA D’ITALIA

“Listening to the buzz: social media sentiment and retail depositors’ trust” TEMI DI DISCUSSIONE (Working Paper n. 1165, febbraio 2018)

Matteo ACCORNERO, Mirko MOSCATELLI


BANCA D’ITALIA
http://www.bancaditalia.it/homepage/index.html


BANCA DITALIA "Il sentiment espresso sui social media e la sua influenza sulla fiducia dei depositanti al dettaglio"

BANCA DITALIA Link al PAPER


 

Il 27 febbraio scorso, Banca d’Italia ha pubblicato un working paper dal titolo “Listening to the buzz: social media sentiment and retail depositors’ trust”.

Il paper analizza la relazione tra i commenti su twitter relativi alle banche italiane e la crescita dei depositi al dettaglio.
Gli Autori esaminano le opinioni espresse in tweet e le utilizzano per elaborare previsioni relative ai depositi retail, dimostrando come un indicatore basato sui tweet contribuisca a migliorare le previsioni di crescita dei depositi, rispetto al solo utilizzo di un modello basato sui dati finanziari. Emerge, dunque, che il parere espresso sui social media ha un potere informativo aggiuntivo.

Il modello viene inoltre potenziato introducendo un indicatore tweet-based di interconnessione percepita, che tiene conto degli effetti di spillover tra le banche.