Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione auto, Card

IVASS: LETTERA AL MERCATO SU TRASMISSIONE PAGAMENTI A STANZA DI COMPENSAZIONE E CONTROLLI RILEVAZIONE CARD

“Trasmissione dei pagamenti alla Stanza di Compensazione e controlli. Rilevazione Card (di cui al Provvedimento IVASS n. 18). Istruzioni operative.”


IVASS – ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/homepage/index.html


IVASS Link al DOCUMENTO


 

Il 28 febbraio scorso IVASS ha pubblicato una Lettera al mercato contenente istruzioni operative in tema di trasmissione dei pagamenti alla Stanza di compensazione e controlli sulla rilevazione CARD.

Per quanto riguarda il primo aspetto, l’Istituto chiede alle imprese di verificare la correttezza dei processi di invio alla Stanza di compensazione dei pagamenti e delle altre informazioni sul sinistro, in un’ottica di coerenza con la realtà gestionale, e di rafforzare – ove necessario – i relativi presidi di controllo.
I suddetti processi dovranno garantire, tra l’altro, che:

  • i valori comunicati siano esatti e coerenti con le regole di alimentazione della Stanza;
     
  • i sinistri che in corso di trattazione rivelino caratteristiche incompatibili con il risarcimento diretto siano stornati dalla Stanza;
     
  • per i sinistri naturali liquidati in concorso di colpa siano normalmente presenti in Stanza due comunicazioni di sinistro corrispondenti ai due veicoli danneggiati.

Per quanto invece riguarda i controlli della rilevazione CARD, la Lettera prevede una serie di modifiche volte a rendere più efficiente il processo di validazione dei valori e i controlli incrociati con la Stanza di Compensazione.