Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Analisi dei mercati, Danni

AUSTRALIA: IL COMPARTO DANNI NEL 2016-17. REPORT KPMG

“General insurance industry review 2017. With the top 10 emerging trends impacting the sector.”


KPMG
https://assets.kpmg.com/xx/en/home.html


KPMG Link al REPORT


 

KPMG ha pubblicato il rapporto sull’andamento del comparto assicurativo danni australiano relativamente all’esercizio chiuso al 30 giugno 2017.

I dati delineano uno scenario incoraggiante; infatti, la raccolta premi è cresciuta del 5%, raggiungendo i 42,9 miliardi di dollari australiani (27,9 miliardi di euro), accompagnandosi al miglioramento di 2,5 punti del rapporto sinistri/premi (sceso al 63,5%). L’expenses ratio (spese/premi), invece, è calato di quasi un punto e mezzo, portandosi al 24,8%.
La redditività ne ha beneficiato, migliorando del 24,7% e portandosi a 4,8 miliardi di dollari (3,1 miliardi di euro).

Il report propone dapprima un’analisi degli elementi che hanno concorso a determinare questo risultato, poi sposta l’attenzione su alcuni fattori ritenuti essenziali per mantenere la redditività del business in futuro.
Fra i dieci fattori individuati figurano l’InsurTech, la Blockchain, l’intelligenza artificiale, la cyber insurance, le politiche di mitigazione dei rischi e l’impatto del principio contabile IFRS 17.

______________
(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Australia: comparto danni a gonfie vele nel 2015-16. Report KPMG”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (Sezione “STATISTICHE”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38352&est=1