Panorama Assicurativo Ania

🇧🇿 Analisi dei mercati

BELIZE: DATI ASSICURATIVI 2016

“Financial stability report 2015-2016”


CENTRAL BANK OF BELIZE
https://www.centralbank.org.bz/


Central Bank Link al REPORT


 

Il Financial Stability Report riferito agli esercizi 2015 e 2016 edito della Banca centrale del Belize dedica un capitolo alle tendenze del settore assicurativo nel Paese.

L’evoluzione della raccolta premi negli ultimi anni è stata all’insegna della crescita. Se nel 2015 la raccolta ha segnato un +3,1%, nel 2016 si è portata al +8%, raggiungendo i 140 milioni di dollari del Belize (56,5 milioni di euro).
L’incremento sarebbe stato favorito, secondo l’Autorità, sia da politiche di marketing più incisive sia dall’aumento delle tariffe per talune classi di coperture.
I rami property, auto e salute si sono confermati portanti per il business e, nell’ultimo esercizio, hanno realizzato incrementi di raccolta compresi fra il 6% e l’11%.

Dal lato delle prestazioni, l’esercizio è stato caratterizzato dalle conseguenze dell’uragano Earl, che ha triplicato gli oneri per sinistri rispetto all’esercizio precedente, soprattutto per le coperture property e auto. L’evento non ha invece avuto ripercussioni sulla redditività tecnica vita.

Le analisi condotte dalla Banca centrale evidenziano che i due comparti rispettano i requisiti di adeguatezza patrimoniale, mentre dal punto di vista della qualità degli asset risulta che il danni presenta una maggiore rischiosità, data la persistente forte concentrazione di impieghi presso un unico operatore bancario.
Dal punto di vista della redditività, il vita si è riportato su livelli soddisfacenti, dopo un calo registrato nel 2015. Il danni ha invece subito l’effetto dell’uragano Earl, evidenziando valori negativi sia per il ROE (remunerazione del capitale proprio) che per il ROA (remunerazione degli attivi).