Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Previdenza

IL BILANCIO DEL SISTEMA PREVIDENZIALE ITALIANO NEL 2016: 5° RAPPORTO ITINERARI PREVIDENZIALI

“Il bilancio del sistema previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell’assistenza per l’anno 2016” (Rapporto n. 5 - anno 2018) Quinto Rapporto su "Il Bilancio del Sistema Previdenziale italiano. Andamenti finanziari e demografici delle pensioni e dell'assistenza per l'anno 2016" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)


ITINERARI PREVIDENZIALI
http://www.itinerariprevidenziali.it/site/home.html


ITINERARI PREVIDENZIALI WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati

ITINERARI PREVIDENZIALI - Link al REPORT


 

Itinerari Previdenziali ha recentemente pubblicato il 5° Rapporto dedicato al bilancio del sistema previdenziale italiano. Il documento descrive gli andamenti finanziari e demografici dei settori delle pensioni e dell’assistenza in Italia nell’anno 2016(1).
Sulla base dei dati dei bilanci consuntivi forniti dagli Enti di Previdenza, nel Rapporto sono illustrati gli andamenti della spesa pensionistica, delle entrate contributive e dei saldi delle differenti Gestioni pubbliche e privatizzate che compongono il sistema pensionistico obbligatorio in Italia (inclusi gli andamenti della Gestione per gli interventi assistenziali GIAS e della Gestione Prestazioni Temporanee GPT per le prestazioni di sostegno al reddito); sono inoltre prese in esame le principali variabili - numero degli iscritti attivi, numero dei pensionati, contribuzione media, pensione media - che concorrono a determinare i saldi, sia nei bilanci correnti che nel medio lungo termine.

In base ai risultati delle proiezioni relative al sistema pensionistico obbligatorio, nel volume vengono illustrate le tendenze e l’andamento del rapporto spesa totale/ PIL negli anni successivi al 2015, in una prospettiva di breve e medio-lungo termine, anche con riferimento alla sostenibilità finanziaria e all’adeguatezza delle prestazioni.
La pubblicazione analizza inoltre il bilancio dell’INAIL, la spesa sanitaria pubblica e privata, i “tassi di sostituzione” offerti dal sistema, con proiezioni per differenti carriere e scenari economici, e i numeri del welfare complementare e integrativo.

 

________________________________
(1) Per il precedente, si veda: Il bilancio del sistema previdenziale italiano nel 2015, in Panorama Assicurativo n. 161, marzo 2017 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38513&est=1