Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

“GLOBAL INSURANCE MARKET TRENDS” 2017 DELL’OCSE

“Global insurance Market trends 2017”


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD Link al REPORT


 

L’OCSE ha pubblicato la 7a edizione di Global Insurance Market Trends, report annuale sull’andamento dell’industria assicurativa a livello mondiale(1)
Nel documento sono considerati 40 Paesi; i dati sono riferiti al 31 dicembre 2016.  Gli Autori segnalano che l’entrata in regime di Solvency II ha comportato un certo grado di non comparabilità dei dati statistici per i Paesi UE.

I premi lordi sono cresciuti in media, nei Paesi considerati, del 3,7% nel settore vita e del 2,0% in quello danni.

L’andamento tecnico è stato positivo, come del resto nel 2015: in 35 Paesi il combined ratio è stato inferiore al 100% e, nella maggior parte di essi, è risultato in miglioramento rispetto all’anno precedente.

Per quanto riguarda la gestione finanziaria, i rendimenti si sono confermati positivi nella maggioranza dei Paesi. Le obbligazioni e i titoli di Stato costituiscono la quota prevalente degli investimenti.

L’attività assicurativa si è confermata generalmente profittevole, con riflessi positivi sulle quotazione dei titoli azionari delle imprese e un incremento dei dividendi.

Il report presenta un ampio apparato statistico sulle principali variabili relative all’attività assicurativa a livello internazionale.

______________________

(1) Per l’edizione precedente, si veda: “OCSE pubblica il “Global insurance market trends” 2016”, in Panorama Assicurativo n. 161, marzo 2017 (Sezione “STATISTICHE”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38487&est=1