Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Asset management, Rischio sistemico

ASSET MANAGEMENT: RACCOMANDAZIONI ESRB IN MATERIA DI RISCHIO SISTEMICO, LEVERAGE E MISMATCHING DI LIQUIDITÀ

“Recommendation on leverage and liquidity in investment funds” (14 Feb. 2018) "Recommendation of the European Systemic Risk Board of 7 December 2017 on liquidity and leverage risks in investment funds" (ESRB/2017/6) - Feb. 2018


ESRB – EUROPEAN SYSTEMIC RISK BOARD
https://www.esrb.europa.eu/home/html/index.en.html


ESRB LINK al testo della "RECOMMENDATION"

ESRB LINK alla PRESS RELEASE


 

Il 14 febbraio scorso l’European Systemic Risk Board (ESRB) ha pubblicato alcune raccomandazioni sulle azioni da intraprendere per far fronte ai rischi di natura sistemica derivanti da mismatch di liquidità e dal ricorso al leverage da parte dei fondi di investimento, in particolare quelli di tipo aperto.

Incoerenze fra il grado di liquidità degli investimenti dei fondi e i profili di riscatto delle posizioni possono portare a vendite forzate in periodi di forte stress sui mercati; il livello di leverage può amplificare l’impatto di movimenti avversi di mercato.

Le raccomandazioni tengono conto delle iniziative in materia di politiche macroprudenziali in corso a livello sia europeo sia internazionale e sono dirette all’ESMA e alla Commissione europea, affinché rafforzino il quadro di vigilanza e valutino eventuali modifiche all’attuale quadro normativo.

In particolare, ESRB raccomanda che:

  • strumenti aggiuntivi di gestione della liquidità, ulteriori requisiti di vigilanza, pratiche di stress testing più rigorose  sono tutti elementi che possono consentire di far fronte ai mismatch di liquidità dei fondi di investimento;
     
  • i rischi derivanti dal leverage possono essere fronteggiati creando un quadro armonizzato di reporting, nonché facendo un miglior uso delle attuali possibilità di fissare limiti quantitativi alla leva da parte dei fondi.