Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Valute virtuali, Tutela dei consumatori

EBA, EIOPA, ESMA: AVVISO AI CONSUMATORI, ATTENZIONE ALLE VALUTE VIRTUALI

“ESAs warn consumers of risks in buying virtual currencies” (NEWS RELEASE) "Virtual Currency Warning" - ESMA, EBA and EIOPA warn consumers on the risks of Virtual Currencies


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


ESAs - "Virtual Currency Warning"

EIOPA LINK alla NEWS e ai documenti correlati


 

Il 12 febbraio scorso, le tre Autorità di vigilanza europee (EBA, EIOPA ed ESMA) hanno pubblicato un avviso diretto ai consumatori, relativo ai rischi connessi all’acquisto di valute virtuali.

Le valute virtuali (ad esempio, Bitcoin) sono prodotti non regolamentati e altamente rischiosi, per cui non risultano adatte come strumento di investimento, di risparmio o previdenziale.

Le tre Autorità sono preoccupate del fatto che un numero crescente di consumatori stia acquistando le valute virtuali senza avere consapevolezza dei relativi rischi.
In proposito, segnalano che:

  • le valute virtuali e i mercati dove esse sono scambiate non sono soggetti alla normativa europea, per cui i consumatori che le acquistano non godono delle tutele tipiche dei servizi finanziari regolamentati;
     
  • alcuni mercati di negoziazione delle valute virtuali sono stati caratterizzati da gravi problemi operativi, in presenza dei quali i consumatori non hanno potuto operare in acquisto o in vendita.