STATI UNITI: PUBLICATO IL NUOVO PIANO STRATEGICO 2018-2020 DI NAIC
“NAIC releases Strategic Plan, ‘State Ahead’. - Plan outlines technological investments to meet changing regulatory needs” (NEWS RELEASE, 07.02.2018) “State Ahead – Strtegic Plan 2018 – 2019 - 2020” (REPORT)
NAIC – NATIONAL ASSOCIATION OF INSURANCE COMMISSIONERS
http://naic.org/
NAIC State Ahead, WEBPAGE DI PRESENTAZIONE e documenti correlati
NAIC – National Association of Insurance Commissioners (l’Ente federale che rappresenta le Autorità statali di vigilanza sul settore assicurativo negli Stati Uniti) ha pubblicato, il 7 febbraio scorso, il Report “State Ahead”.
Si tratta del piano strategico dell’Associazione per il triennio 2018-2020, una vera e propria roadmap finalizzata a identificare strumenti e risorse utili a svolgere con efficienza l’attività regolamentare.
Il documento, tra l’altro, pone in particolare evidenza alcuni investimenti “mirati” da effettuarsi nel periodo di riferimento, a sostegno della regolamentazione in un settore caratterizzato da considerevole dinamismo e in rapido cambiamento.
“State Ahead” è articolato su tre temi principali:
- sicurezza, solvibilità e stabilità dei mercati;
- tutela del consumatore, cultura/sensibilizzazione (Consumer Education);
- servizi agli associati/risorse.
Nel report, tra l’altro, NAIC indica alcune fra le maggiori tendenze di mercato alle quali occorrerà far fronte nel prossimo triennio:
- sviluppo tecnologico e impatti sui consumatori, sull’industria assicurativa e sulla vigilanza;
- uso dei dati nell’ambito del product design e del pricing, per la creazione di prodotti mirati e “su misura”;
- garanzie previdenziali in un contesto demografico che cambia;
- sviluppo dei veicoli autonomi e mutamenti nel concetto di “proprietà personale”;
- maggiore richiesta di “semplificazione” nelle transazioni assicurative;
- impatti dei bassi tassi di interesse sugli investimenti delle imprese;
- cybersecurity e problemi correlati;
- elevata frequenza e maggiori impatti delle calamità naturali;
- capacità dei regulators di promuovere la stabilità dei mercati attraverso la raccolta e l’analisi dei dati;
- “24-hours news cycle” – informativa su questioni di elevata rilevanza alimentata da fonti “non tradizionali”;
- necessità di acquisire figure professionali di rilievo in un periodo caratterizzato da budget limitati.