Panorama Assicurativo Ania

🌎 PMI, Rischio d’impresa

LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE ALLA LUCE DELLA RIVOLUZIONE DIGITALE. SONDAGGIO PWC

“Global Digital Small Business Insurance Survey: This time it’s personal” (4 december 2017)

Gero MATOUSCHEK, Steven GOUGH, Emma ASTLEY, Victoria NEWTON, Johanna BARTH


STRATEGY CONSULTING TEAM - PWC
https://www.strategyand.pwc.com/global/home


STRATEGY - Link alla WEBPAGE di PRESENTAZIONE

STRATEGY - Link al REPORT


 

Le piccole e medie imprese costituiscono la struttura portante delle economie avanzate. Nei paesi OCSE, le PMI rappresentano il 99% del numero totale di imprese e producono tra il 50% e il 60% del valore aggiunto complessivo.

PwC ha realizzato un’indagine, realizzata presso 2.100 PMI di 14 Paesi, sulla loro domanda attuale e potenziale di assicurazione.
Emerge, in primo luogo, una domanda insoddisfatta di acquisto online di coperture assicurative: solo il 24% delle PMI ha stipulato le coperture assicurative per la propria attività su internet, anche se il 48% dichiara che sarebbe disponibile ad acquistare queste polizze online e il 65% che è probabile lo faccia in futuro.
Inoltre le PMI risultano, spesso senza saperlo, sottoassicurate. Solo il 18% dichiara di possedere una copertura assicurativa sulla responsabilità civile per la propria attività e solo il 16% possiede una garanzia contro i rischi cyber.

Nel breve termine, conclude il report, le imprese di assicurazione dovrebbero ampliare la gamma di prodotti offerti alle PMI. Nel medio termine dovrebbero stringere nuove partnership con gli altri operatori finanziari attivi nell’ecosistema digitale (banche, società di consulenza), per realizzare un’offerta online integrata anche per le PMI.