Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione r.c. auto

IVASS, INDAGINE IPER: ANDAMENTO DEI PREZZI R.C. AUTO NEL 3° TRIMESTRE 2017

“IPER: l'andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c. auto nel terzo trimestre 2017” (Bollettino Statistico Anno V - N. 2 - Febbraio 2018)


IVASS - ISTITUTO PER LA VIGILANZA SULLE ASSICURAZIONI
https://www.ivass.it/


IVASS Link alla PUBBLICAZIONE e ai documenti correlati


 

IVASS ha pubblicato recentemente il Bollettino Statistico (N. 2, febbraio 2018) con le informazioni relative all’indagine IPER sull’andamento dei prezzi effettivi per la garanzia r.c. auto nel 3° trimestre 2017(1).

Dall’indagine emerge che il premio medio per la garanzia r.c. auto nel terzo trimestre del 2017 è pari a 420 euro; il 50% degli assicurati paga meno di 378 euro.

Il trend dei prezzi della r.c. auto mostra segnali di rialzo: nel corso dell’ultimo trimestre il prezzo medio è aumentato del 2% (il prezzo mediano dell’1,7%),  mentre la diminuzione su base annua è scesa a −1,3%.

L’aumento dei prezzi si abbina a un positivo aumento della loro dispersione che risulta, tuttavia, limitato ai contratti più costosi/rischiosi.

La dispersione dei prezzi – segnala l’Istituto - è ampiamente differenziata sul territorio; i prezzi tendono a essere meno differenziati nelle province meridionali.
La maggiore dispersione dei prezzi riscontrata nelle polizze telematiche sembrerebbe indicare che la scatola nera consenta misure più precise dei rischi assicurati, che si riflettono positivamente sulla tariffazione: il differenziale di dispersione dei prezzi rispetto ai contratti tradizionali (senza scatola nera) è di oltre 3 punti percentuali.

A conclusione della parabola discendente dei prezzi, Napoli e Prato rimangono le uniche province con un premio medio superiore a 600 euro.

Prosegue, sia pur in decelerazione, il trend di crescita delle polizze “telematiche”: al terzo trimestre 2017, il 20,3% dei contratti prevede una scatola nera.

________________________________

(1) Per un confronto, si veda: L’andamento dei prezzi r. c. auto nel 1° e nel 2° trimestre 2017: indagine IPER IVASS, in Panorama Assicurativo n. 169, Novembre 2017 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39111&est=1