Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Assicurazione auto, Sharing mobility

LA NUOVA MOBILITÀ CONDIVISA E SOSTENIBILE IN UN DISCUSSION PAPER DELL’ANIA

“Nuove forme di mobilita’ sostenibile e condivisa. Short overview sulla sharing mobility” (ottobre 2017)

U. GUIDONI, R. SEBASTIANI, P. VERDERIO (a cura di)


ANIA – ASSOCIAZIONE NAZIONALE FRA LE IMPRESE ASSICURATRICI
http://www.ania.it/it/index.html


ANIA Link al PAPER


 

ANIA ha recentemente pubblicato un Discussion Paper sulla mobilità condivisa (sharing mobility) e i suoi riflessi per l’industria assicurativa.

Al centro della dibattito di questi ultimi anni, la sharing economy sta assumendo un’importanza centrale nelle politiche pubbliche a livello nazionale e internazionale. In tale contesto, la sharing mobility è uno degli aspetti più importanti.

Quella condivisa è una modalità di trasporto che  - in particolare nelle congestionate città italiane -  è destinata a modificare non solo la mobilità delle persone, ma anche la struttura degli agglomerati urbani.

Il paper approfondisce gli scenari della sharing mobility e gli aspetti assicurativi e normativi connessi al tema, analizzando anche l’attuale offerta assicurativa sia in Italia sia in Europa.

Nello specifico, il primo capitolo è dedicato alle nuove forme di mobilità condivisa, con un’attenzione particolare all’evoluzione del car sharing. Il secondo capitolo contiene un focus sul bike sharing, mentre il terzo illustra le coperture assicurative per la mobilità condivisa e alcune soluzioni normative e assicurative atte a favorire lo sviluppo di una sharing mobility sostenibile in Italia.