Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Fondi pensione

EIOPA: 11° RAPPORTO SUI FONDI PENSIONE IN EUROPA E LA LORO ATTIVITA’ CROSS-BORDER

“EIOPA publishes its 2017 Market Development Report on Occupational Pensions and Cross-border Institutions for Occupational Retirement Provisions (IORPs)” (NEWS RELEASE, 30 Jan. 2018) “2017 Market development report on occupational pensions and cross-border IORPs” (EIOPA–BOS-18/013, 30 Jan. 2018)


EIOPA – EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS RELEASE

EIOPA Link al REPORT


 

Il 30 gennaio scorso EIOPA ha pubblicato l’undicesima edizione del Report dedicato all’analisi degli sviluppi del mercato dei fondi pensione in Europa e della loro attività cross border(1). I dati, ove possibile, fanno riferimento al 31 dicembre 2016.

Il valore totale delle attività detenute dai fondi pensione europei ha raggiunto i 3.800 miliardi di euro; Olanda e Regno Unito rappresentano il 76% del totale.
La partecipazione agli schemi pensionistici occupazionali ha continuato a crescere nel corso degli ultimi anni: in media, attualmente, circa il 15% dei lavoratori dell’Area Economica Europea – con l’esclusione della Francia e del Regno Unito – è membro attivo di schemi pensionistici soggetti alla Direttiva IORP (Direttiva 2003/41/EC). Tuttavia, persistono differenze significative nel grado di adesione fra i vari Paesi, in ragione della diversità dei quadri normativi in materia pensionistica a livello nazionale.

Il Report evidenzia un costante spostamento dai fondi a prestazioni definite a quelli a contributi definiti nella maggioranza dei Paesi, con il conseguente trasferimento di rischi finanziari e di costi dai datori di lavoro e dai fondi stessi agli adenti agli schemi.

Il numero dei fondi attivi all’estero (73 alla fine del 2016) è rimasto al livello dell’anno precedente, ma si registra un’espansione dell’attività cross-border verso un numero crescente di Paesi. 

La nuova Direttiva “IORP II”, che dovrà essere applicata nei Paesi membri entro gennaio 2019(2), nonché il previsto processo di cooperazione e scambio di informazioni fra Autorità di vigilanza nazionali, potranno ulteriormente facilitare - secondo EIOPA -  lo sviluppo di fondi pensione rivolti a più datori di lavoro e operanti in più Paesi.

________________________________

(1) Per un confronto, si veda: EIOPA: 10° market development Report sui fondi pensione e la loro attività “cross border, in Panorama Assicurativo n. 162, aprile 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38576&est=1

(2) Sulla direttiva “IORP II”, si veda: “Pubblicato in Gazzetta Ufficiale UE il testo della direttiva “IORP II””, in Panorama Assicurativo n. 160, febbraio 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38400&est=1