TRA BIG DATA E PRIVACY: REGOLAMENTO GENERALE SULLA PROTEZIONE DEI DATI (GDPR) E NUOVE SOLUZIONI ASSICURATIVE
“Big Data & Privacy: unlocking value for consumers. - CROs in a changing environment”
CRO FORUM
https://www.thecroforum.org/
L’innovazione digitale rende disponibili enormi quantità di dati, che possono essere utilizzati da aziende private e da Autorità pubbliche per lo svolgimento delle proprie attività.
In conseguenza di tali sviluppi è stato emanato, nel giugno 2016, il Regolamento europeo in materia di protezione generale dei dati (GDPR), che si applica da maggio 2018 e fornisce una serie di regole volte ad armonizzare le pratiche di gestione dei dati e ad attribuire ai cittadini un maggior controllo sui dati personali.
Anche le imprese di assicurazione stanno diventando importanti utilizzatori delle informazioni rese disponibili dalla tecnologia digitale: grazie ai Big Data e alle maggiori capacità di analisi, le informazioni raccolte tramite i device digitali permettono una migliore valutazione del rischio sia durante la fase di collocamento del contratto sia in fase post-vendita. Si tratta di informazioni che possono creare valore per i consumatori, agevolare soluzioni assicurative personalizzate e permettere la copertura di rischi in precedenza non assicurabili.
Nel Paper pubblicato dal CRO Forum sono presentati due casi in cui rischi prima esclusi possono essere coperti grazie a prodotti assicurativi sviluppati con l’uso di Big Data: si tratta di polizze vita per persone affette da diabete e di polizze contro il rischio di alluvione per i proprietari di abitazioni.
L’analisi dei due casi evidenzia le sfide legate alla privacy e alla protezione dei dati in relazione alle disposizioni contenute nel GDPR, identificando una serie di aspetti chiave per la discussione e l’approfondimento. Ad esempio, un’interpretazione troppo rigida del concetto di legittimo interesse o un’attuazione incompleta della portabilità dei dati possono tradursi in vincoli in grado di limitare le possibilità, per le imprese di assicurazione, di utilizzare i dati e di offrire soluzioni innovative ai consumatori.