Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Asset management

REVISIONE DEL QUADRO NORMATIVO PRUDENZIALE EUROPEO PER LE SOCIETÀ DI INVESTIMENTO

“Review of the prudential framework for investment firms” DIRECTORATE GENERAL "Financial Stability, Financial Services and Capital Markets Union"


EC – EUROPEAN COMMISSION
https://ec.europa.eu/


EC Link alla NEWS e ai DOCUMENTI CORRELATI


 

Lo scorso dicembre, la Commissione europea ha presentato una proposta di Regolamento e una proposta di Direttiva volte a emendare il vigente quadro normativo prudenziale applicabile alle società di investimento.

Lo scopo dell’iniziativa è quello di introdurre, per il settore dell’asset management, regole di vigilanza prudenziale più proporzionate e maggiormente sensibili al rischio.

In base alla proposta, la maggior parte delle società di investimento nell’Unione europea non sarà più soggetta a regole originariamente concepite per il settore bancario; allo stesso tempo, le società di asset management più grandi e aventi natura sistemica saranno sottoposte al medesimo regime applicabile alle banche europee.

Le due proposte emendano il quadro normativo prudenziale al momento contenuto nella Direttiva e nel Regolamento sui requisiti patrimoniali delle banche (CRDIV/CRR) e nella Direttiva e nel Regolamento in materia di mercati degli strumenti finanziari (MIFID2/MIFIR).