Panorama Assicurativo Ania

🇮🇹 Banca, FinTech

BANKITALIA: RISULTATI DELL’INDAGINE SULLE TECNOLOGIE FINTECH NEL SETTORE BANCARIO E FINANZIARIO

“Indagine conoscitiva sull'adozione delle tecnologiche FinTech ” (21 dicembre 2017) “FINTECH IN ITALIA - Indagine conoscitiva sull’adozione delle innovazioni tecnologiche applicate ai servizi finanziari” (dicembre 2017)


BANCA D’ITALIA
https://www.bancaditalia.it/homepage/index.html


BANCA DITALIA Link alla NEWS

BANCA DITALIA Link al REPORT


 

Banca d’Italia ha recentemente pubblicato i risultati di un’indagine conoscitiva sull’adozione delle tecnologie FinTech da parte degli intermediari bancari e finanziari(1).
L’indagine è stata condotta dalla Banca centrale nel corso del 2017 su un campione formato da 93 intermediari: i 13 maggiori gruppi bancari italiani; 53 gruppi bancari meno rilevanti; 23 intermediari non bancari e 4 filiazioni italiane di banche europee.

Dalla ricerca emerge che circa i tre quarti degli intermediari prevede di effettuare investimenti in tecnologie e servizi FinTech, ma che gli importi stanziati sono ancora modesti.

Gli investimenti, infatti, pari a 135 milioni di euro nel 2016, sono ripartiti su oltre 280 progetti; il 92% degli investimenti è riferibile ai principali gruppi bancari e riguarda soprattutto lo sviluppo di servizi informativi e dispositivi alla clientela (operatività dei conti correnti, servizi di pagamento, gestione dell’identità elettronica, riconoscimento a distanza).
Gli investimenti delle banche minori sono concentrati su tecnologie analoghe ma dal profilo innovativo meno accentuato; i progetti degli intermediari non bancari riguardano soprattutto strumenti di pagamento, tecnologie “trasversali” e il crowdfunding.
Tutti gli intermediari prevedono investimenti per lo sviluppo delle tecnologie per la conclusione di contratti e la realizzazione delle operazioni a distanza. Questo settore è, infatti, ritenuto indispensabile per alleggerire la rete degli sportelli e raggiungere nuove fasce di clienti.
L’entità ancora esigua degli investimenti è conseguenza di diversi fattori, tra cui rischi di sicurezza informatica, complessa integrazione con le infrastrutture informatiche preesistenti, difficoltà di adeguare assetti organizzativi e processi operativi consolidati, incertezza del quadro normativo di riferimento.

 

 ________________________________

(1) Sul tema FinTech si veda, ad esempio: FSB: Report sulle implicazioni della FinTech per la stabilita’ finanziaria, in Panorama Assicurativo n. 165, luglio 2017 (Sezione “Normativa”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38833&est=1