Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurabilità, Telematica

L’IMPATTO DELLA TELEMATICA SULL’ASSICURABILITA’ DEI RISCHI

“The Impact of Telematics on the Insurability of Risks”

Martin ELING, Mirko KRAFT


APRIA – ASIA-PACIFIC RISK INSURANCE ASSOCIATION
http://apria2017.syskonf.pl/


APRIA Link al PAPER


 

Gli Autori affrontano il tema dell’utilizzo della telematica nel settore assicurativo e le relative implicazioni per l’assicurabilità dei rischi(1).

A tal fine, effettuano - in primo luogo -  una rassegna sistematica degli studi che già si sono occupati dell’argomento, per poi indagare sulle conseguenze della crescente diffusione della telematica prendendo come riferimento i criteri di assicurabilità dei rischi individuati da Berliner nel 1982 (indipendenza, casualità, misurabilità, prevedibilità).
I risultati dell’analisi evidenziano gli effetti della disponibilità di un volume sempre più ampio di dati sulle asimmetrie informative e sulla mutualità dei rischi, nonché gli impatti delle nuove tecnologie sulla frequenza e sulla severità dei sinistri.

Sono altresì considerati i vincoli normativi e le implicazioni etiche della diffusione dell’innovazione tecnologica nel settore assicurativo.
Alla luce della relativa novità degli sviluppi sul fronte dell’applicazione della telematica in campo assicurativo, viene sottolineata la necessità di ulteriori approfondimenti e sono identificati alcuni filoni di futura ricerca e studio.

________________________________

(1) Sul tema dell’uso della telematica in campo assicurativo si veda, ad esempio: Come la rivoluzione digitale puo’ essere di beneficio per assicuratori e assicurati: il caso italiano, in Panorama Assicurativo n. 165, luglio 2017 (Sezione “FOCUS”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38768&est=1