Panorama Assicurativo Ania

🇫🇷 Finanza sostenibile

I CRITERI ESG NELLE STRATEGIE DI INVESTIMENTO DEGLI ASSICURATORI FRANCESI: UN’INDAGINE FFA

“Intégration des critères ESG-Climat dans les stratégies d’investissement : les assureurs se mobilisent” (28/11/2017) "Dynamiser l'intégration des critères ESG-Climat dans les stratégies d'investissement des assureurs" (FEUILLE DE ROUTE)


FFA – FÉDÉRATION FRANÇAISE DE L’ASSURANCE
https://www.ffa-assurance.fr/


FFA Link al "FEUILLE DE ROUTE"

FFA Link allARTICOLO


 

I criteri per integrare le variabili Environmental, Social, Governance (ESG) nelle strategie di investimento delle imprese di assicurazione sono al centro di un recente documento della Federazione delle imprese di assicurazione francesi (FFA).

Gli assicuratori d’oltralpe si sono già mobilitati sul tema. Il 60% delle imprese ha dichiarato, infatti, che le variabili in questione hanno già un impatto significativo sulle proprie decisioni di investimento.  

L’analisi ha permesso di identificare 18 raccomandazioni operative per meglio integrare questi criteri nelle scelte finanziarie. Fra queste:

  • il rafforzamento della governance relativa all’integrazione dei criteri ESG, ad esempio facendo adottare tali criteri esplicitamente dal Consiglio di Amministrazione o creando un comitato apposito;
  • lo sviluppo di competenze interne;
  • il miglioramento della qualità del reporting.

Secondo il Presidente di FFA, Bernard Spitz, attraverso l’adozione di queste raccomandazioni il settore si dota di un vero e proprio piano d’azione, che permette di accelerare l’integrazione del criteri ESG e di consolidare l’impegno degli assicuratori come investitori responsabili.