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GESTIRE UN PORTAFOGLIO DI POLIZZE VITA MIGLIORANDO IL VALORE PER I CONSUMATORI E LA REDDITIVITA’ DI LUNGO TERMINE: SWISS RE SIGMA 6/2017

“Life in-force management: improving customer experience and long-term profitability” ("SIGMA" - 6/2017) - PRESS RELEASE, 13.12.2017


SWISS RE
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L’ultimo numero di Sigma (6/2017), la pubblicazione periodica curata da Swiss Re, è dedicato al tema della gestione efficiente dei portafogli di polizze vita in essere.
Gli assicuratori vita stanno attualmente fronteggiando numerose sfide, fra cui uno scenario prolungato di tassi di interesse molto bassi, un contesto di pricing difficile, la necessità di adattarsi al forte cambiamento regolamentare. Inoltre, gli sviluppi in campo demografico, medico e tecnologico sono destinati a modificare i tassi di mortalità e di morbilità in numerose aree del globo, con un impatto molto rilevante sull’attività assicurativa nei rami vita.

Nel Report si esaminano le leve a disposizione delle imprese per gestire al meglio i portafogli di polizze vita in essere, allo scopo di migliorare la customer experience e la redditività nel lungo termine.
Una prima linea direttrice riguarda la gestione efficiente del corrente portafoglio di passività, che implica l’allocazione di capitale al business più redditizio e l’uscita dalle attività non profittevoli. Una seconda leva consiste nel compiere maggiori sforzi per migliorare la customer retention, nel presupposto che acquisire un nuovo cliente può essere più oneroso che conservarne uno attuale. La tecnologia può consentire di stimare la propensione di ogni assicurato al riscatto delle polizze in base a diverse variabili, un’informazione utile a tenere sotto controllo l’andamento dei riscatti.
Una terza attività utile consiste nel miglioramento delle procedure di gestione dei reclami al fine di accrescere la fedeltà dei clienti.
Sul fronte del miglioramento della redditività, in uno scenario prolungato di bassi tassi di interesse, un’importante leva è rappresentata dall’impiego ottimale del capitale, che si può perseguire anche tramite un trasferimento di parte dei rischi in portafoglio. Importante, inoltre, è l’aumento dell’efficienza operativa, che riduce il costo del servizio assicurativo.