Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Cambiamento climatico, Calamità naturali

ADATTAMENTO AL CAMBIAMENTO CLIMATICO E ASSICURAZIONE: CONSULTAZIONE DELLA COMMISSIONE UE

“Evaluation of the EU's Strategy on Adaptation to Climate Change” "Public consultation launched on EU Adaptation Strategy" (WEBPAGE DI PRESENTAZIONE)


EUROPEAN COMMISSION - DG for Climate Action (DG CLIMA)
https://ec.europa.eu/


EU COMMISSION WEBPAGE DI PRESENTAZIONE delliniziativa

EU COMMISSION WEBPAGE dedicata alla consultazione


 

All’inizio di dicembre, la Commissione europea (DG for Climate Action) ha avviato  una pubblica consultazione dedicata alle strategie per l’adattamento al cambiamento climatico. La consultazione costituisce parte integrante delle valutazioni, da parte della Commissione, delle strategie sul tema per il triennio 2016-2018.

La consultazione è strutturata per raccogliere indicazioni da parte di un’ampia collettività di stakeholders, avrà una durata di 12 settimane e si basa su 8 “Key Actions” facenti parte dell’Adaptation Strategy.  Una di esse, la numero 8, si riferisce in via specifica all’ambito assicurativo:

  • la Commissione intende migliorare la penetrazione delle coperture assicurative dedicate al rischio di calamità naturale (natural disaster insurance) e sviluppare appieno il potenziale  sia dell’insurance pricing sia di altri prodotti finanziari al fine di migliorare la risk awareness, la prevenzione/mitigazione del rischio e per favorire la resilienza(1) di lungo termine nelle decisioni di investimento e di business.

Prima della scadenza della pubblica consultazione – fissata per il 1° marzo 2018 –, la Commissione organizzerà, il 23 gennaio, un apposito Consultation Workshop.

________________________________

(1) Sul punto, nei mesi scorsi, è stato pubblicato uno studio svolto da Ramboll per conto della Commissione europea (Agosto 2017), in merito al ruolo del settore assicurativo nel rafforzamento della resilienza verso i rischi “weather-related”.

Si veda: “Assicurazione dei rischi climatici e catastrofali in Europa: report della  Commissione UE”,  in: Panorama  Assicurativo n. 169, novembre 2017  (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39110&est=1