Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Assicurazione auto

ASSICURAZIONE AUTO E PROTEZIONE DATI: INSURANCE EUROPE LANCIA LA CAMPAGNA “#DATA4DRIVERS”

“#Data4Drivers Campaign - EU rules needed to give drivers control of their vehicle data” (MEDIA RELEASE, 29.11.2017)


INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu/


INSURANCE EUROPE Link alla MEDIA RELEASE

INSURANCE EUROPE #Data4Drivers PETITION WEBPAGE


 

Il 29 novembre scorso, Insurance Europe  ha lanciato  la campagna  #Data4Drivers”, finalizzata a sollecitare i decisori politici europei  a realizzare azioni e iniziative tese a garantire che siano i proprietari/conducenti di veicoli  – piuttosto che, invece,  le case produttrici –  a  controllare chi abbia accesso ai dati provenienti dai veicoli stessi  e per quali finalità  tale accesso avvenga.

Qualunque flusso di dati generato da un veicolo, infatti, può essere tracciato per risalire al proprietario/conducente; tali dati, pertanto, dovrebbero essere trattati (e tutelati) come “dati personali”, secondo quanto previsto dalle norme europee sulla materia (“General Data Protection Regulation”). Per tale ragione, spetta al proprietario/conducente decidere chi (e per quale scopo) possa avere accesso a tali dati.

Insurance Europe sottolinea che, invece, le case produttrici stanno procedendo allo sviluppo di sistemi di accesso ai dati dei veicoli, il che implica che saranno esse stesse – e non i conducenti – a controllare i flussi di dati.

Nell’ambito dell’iniziativa #Data4Drivers”, pertanto,  è stata realizzata una petizione  – sottoscrivibile online attraverso l’apposita webpage  –   che invita i decisori politici europei a realizzare  quanto necessario, sul piano normativo e regolamentare, per garantire che qualsiasi soluzione adottata – in ambito tecnologico – per accedere agli “in-vehicle data” lasci la più completa libertà ai conducenti di decidere con chi condividere i propri dati.

Quanto precede diventerà pienamente realizzabile solo se le soluzioni tecnologiche adottate saranno in grado di porre sullo stesso piano tutti gli stakeholders, incluse le case produttrici di veicoli.