EIOPA: PUBBLICATO IL 6° CONSUMER TRENDS REPORT. LE TECNOLOGIE DIGITALI CAMBIANO I COMPORTAMENTI
“Digital technologies are changing the way consumers interact and engage” (PRESS RELASE, 8 Dec. 2017) "Sixth Consumer Trends Report" (REPORT)
EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSION AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/
Nei primi giorni di dicembre, EIOPA ha pubblicato il 6° Consumer Trends Report(1), documento dedicato ai più recenti sviluppi sul fronte della tutela dei consumatori nei settori delle assicurazioni e dei fondi pensione in Europa(1).
Al centro del Report la crescente diffusione delle tecnologie digitali e i conseguenti effetti sui comportamenti dei consumatori.
Tra le principali evidenze:
- la proliferazione di start-up operanti nel settore dell’InsurTech, specializzate in aree specifiche della catena del valore assicurativa;
- un uso ancora moderato degli strumenti telematici per lo sviluppo di prodotti e servizi assicurativi innovativi e personalizzati;
- un aumento dei reclami nel 2016, sia nel settore assicurativo sia in quello dei fondi pensione;
- un aumento dell’importanza dei fondi di tipo “life-cycle” in alcuni Paesi europei, come approccio relativamente innovativo all’investimento previdenziale;
- la fornitura di adeguate informazioni sui diritti previdenziali e sul reddito pensionistico atteso, come priorità delle attività di tutela dei consumatori svolte dalle Autorità competenti a livello nazionale;
- significativi cambiamenti attesi nel quadro regolamentare sia per le assicurazioni che per i fondi pensione a seguito dell’applicazione delle regole in materia di PRIIPs e di quelle previste dalla direttiva IORP II.
________________________________
(1) Per il precedente, si veda: “Consumers Trends Report 2016” di EIOPA : focus sull’impatto delle tecnologie digitali”, in Panorama Assicurativo n. 159, gennaio 2017 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38347&est=1