Panorama Assicurativo Ania

🌎 R.C. Prodotti

NUOVO REPORT ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY (AGCS) SUL RISCHIO DI PRODOTTI DIFETTOSI

“Product recall risks growing in size and number, as technology drives new triggers, warns Allianz” (PRESS RELEASE, 05.12.2017) “Product recall - Managing the impact of the new risk landscape" (REPORT)


ALLIANZ GLOBAL CORPORATE & SPECIALTY (AGCS)
http://www.agcs.allianz.com/


AGCS Link alla PRESS RELEASE

AGCS Link al REPORT


 

Un pedale difettoso che provoca un'accelerazione involontaria dell'auto; la contaminazione da salmonella delle  arachidi utilizzate da centinaia di produttori americani, che porta a una riduzione del 25% delle vendite a livello industriale. Ciascuno di questi incidenti ha provocato importanti richiami di prodotti, con conseguenti perdite per miliardi di dollari.

Il rischio legato ai prodotti è oggi uno dei pericoli più gravi per le aziende. Secondo il nuovo Report di Allianz Global Corporate & Specialty (AGCS) -  che analizza 367 richieste di indennizzo di prodotti assicurativi provenienti da 28 Paesi in 12 settori industriali tra il 2012 e la prima metà del 2017 -, l'aumento significativo dell'esposizione al rischio di ritiro dei prodotti nel corso dell'ultimo decennio ha portato a un potenziale di perdite maggiori e più complesse. Sulla base dell'analisi dei risarcimenti derivanti dai richiami di prodotti, il settore automobilistico risulta il più colpito, seguito da quello del Food and Beverage.

I prodotti difettosi non solo rappresentano un grave rischio per la sicurezza dei consumatori, ma possono anche causare un notevole danno finanziario alle imprese responsabili. Secondo l'analisi di AGCS, gli incidenti legati ai prodotti hanno causato - negli ultimi cinque anni -  danni risarciti dalle assicurazioni per oltre 2 miliardi di dollari, rendendo questo tipo di incidente la principale causa di indennizzo da responsabilità civile. Gli indennizzi dovuti al richiamo di prodotti sono un fattore determinante, insieme a quelli per la responsabilità dei prodotti.