Panorama Assicurativo Ania

🌎 Rischio sistemico

FSB NON AGGIORNA LA NUOVA LISTA DI ASSICURAZIONI SISTEMICAMENTE RILEVANTI PER IL 2017

“Review of the list of global systemically important insurers (G-SIIs)” (21.11.2017)


FINANCIAL STABILITY BOARD
http://www.fsb.org/


FSB Link al DOCUMENTO


Il 21 novembre scorso, il Financial Stability Board (FSB), in consultazione con la IAIS e con le competenti Autorità di vigilanza nazionali, ha deciso di non pubblicare la lista di imprese di assicurazione sistemicamente rilevanti per il 2017.
Le misure di policy contenute nella comunicazione del FSB sulle G-SII del 2016, per quanto concerne i criteri di Higher Loss Absorbency (HLA) continueranno a essere applicate alle imprese incluse nella lista del 2016(1).

Il Board appoggia il lavoro svolto da IAIS al fine di elaborare un approccio di tipo “Activity-Based” per valutare il rischio sistemico nel settore assicurativo, un approccio che può avere implicazioni significative per l’identificazione delle imprese sistemicamente rilevanti e la definizione delle relative misure di policy.

Nel novembre 2018, il FSB valuterà la situazione sulla base dei progressi fatti dalla IAIS nello sviluppo di tale tipo di approccio. Da parte sua, IAIS continuerà a raccogliere dati utili per il processo di individuazione delle imprese assicuratrici sistemiche e ad affinare la propria metodologia di valutazione del rischio sistemico.

 

________________________________

(1) Si veda, in proposito: Gli assicuratori sistemici (G-SII) nel 2016: lista FSB senza variazioni rispetto al 2015, in Panorama Assicurativo n. 158, dicembre 2016 (Sezione “NORMATIVA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38289&est=1