Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Investimenti, Vigilanza

EIOPA: I RISULTATI DELL’INDAGINE SULLE STRATEGIE DI INVESTIMENTO DEGLI ASSICURATORI UE

“EIOPA identifies a search-for -yield trend in the investment behaviour of insurer” (PRESS RELEASE, 16.11.2017) "Investment Behaviour Report" (REPORT, EIOPA-BoS 17-230)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA - Link al REPORT

EIOPA Link alla PRESS RELEASE


 

EIOPA ha pubblicato, il 16 novembre scorso, i risultati dell’indagine sulle tendenze dei comportamenti di investimento delle imprese assicuratrici europee negli ultimi cinque anni. L’indagine rientra fra le attività di monitoraggio svolte dall’Autorità in risposta al prolungato scenario di bassi tassi di interesse(1).

L’indagine evidenzia una chiara tendenza degli assicuratori europei verso la ricerca di investimenti più redditizi. Emergono, in particolare, i seguenti aspetti:

  • una maggiore esposizione verso titoli a reddito fisso a basso rating;
  • maggiori investimenti illiquidi, come le azioni non quotate, e graduale aumento dell’esposizione verso attivi non tradizionali, come infrastrutture, immobili e prestiti;
  • aumento della scadenza media del portafoglio obbligazionario;
     
  • esposizione verso i mercati azionari sostanzialmente immutata.

EIOPA sottolinea che i trend sopra citati possono avere un impatto significativo sul profilo di rischio delle imprese singole e del settore assicurativo nel suo complesso, per cui è necessario un attento monitoraggio da parte delle Autorità di vigilanza.

L’indagine è stata condotta nel 1° trimestre dell’anno in corso; i risultati si basano sui dati forniti da 87 grandi gruppi assicurativi e da 4 imprese individuali di 16 Paesi dell’Unione europea.

________________________________

(1) Il tema dei bassi tassi di interesse e dei suoi impatti sull’assicurazione europea è da tempo all’attenzione di EIOPA. Si veda, ad esempio: EIOPA: un approccio macroprudenziale di vigilanza in uno scenario di bassi tassi di interesse, in Panorama Assicurativo n. 150, aprile 2016 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37657&est=1