Panorama Assicurativo Ania

Analisi dei mercati

AMERICA LATINA: IL MERCATO ASSICURATIVO NEL 2016. RAPPORTO FUNDACION MAPFRE

El mercado asegurador latinoamericano en 2016

Servicio de Estudios de MAPFRE


FUNDACION MAPFRE
https://www.fundacionmapfre.org/


FUNDACION MAPFRE - Link al REPORT


Il report di Fundacion Mapre sull’evoluzione del mercato assicurativo dell’America latina nel 2016 evidenzia una tendenza alla crescita, pur con evidenti differenze fra i mercati nazionali(1).

La raccolta premi ha registrato un incremento dell’1,2% nell’anno, frutto principalmente della migliore performance del comparto vita rispetto al danni.
Quest’ultimo, infatti, ha subito gli effetti della contrazione dell’economia che ha interessato la regione nel 2016, incidendo sulla capacità di spesa di famiglie e imprese. La conseguenza è stata una flessione nella raccolta di comparto nell’ordine del 3,1%, che ha interrotto un trend di crescita in atto dal 2013.
Migliore è stata la risposta del vita, che - nonostante la congiuntura economica -  ha registrato un +7% nella raccolta grazie, in particolare, alla fase espansiva che il comparto sta attraversando in Brasile.

In valori assoluti, la raccolta 2016 ha totalizzato 146 miliardi di dollari (123 miliardi di euro), di cui il 54,8% derivanti dal settore danni.

L’utile netto si è attestato a 10,8 miliardi di dollari (9,1 miliardi di euro), in calo del 3,6% rispetto al 2015. In quasi tutti i Paesi della regione si è registrato un miglioramento degli utili in termini reali.

Nel 2016 l’indice di penetrazione assicurativa (premi/PIL) si è posto poco sopra il 3%, migliorando di 12 punti base rispetto al 2015, mentre la spesa assicurativa pro-capite è aumentata dello 0,1%, portandosi a 242 dollari (205 euro).

La stima circa il grado di scopertura assicurativa – ovvero la differenza fra il livello di ricorso ottimale all’assicurazione e la sua diffusione effettiva – si è attestata nel 2016 a 235,5 miliardi di dollari (199 miliardi di euro), in calo dell’8,5% rispetto all’esercizio precedente.
Il dato è incoraggiante anche perché sarebbe conseguenza di una effettiva crescita della domanda registrata in alcuni mercati nazionali, e non solo il riflesso di politiche di svalutazione monetaria.

Il report presenta un’analisi generale dell’andamento del settore assicurativo nell’area considerata, a cui si accompagnano approfondimenti sui 19 mercati nazionali che la compongono.

________________________________

(1) Per il 2015, si veda: “America Latina, assicurazioni in moderata crescita in un’economia stagnante: MAPFRE”, in Panorama Assicurativo n.154, agosto 2016 (sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37950&est=1