Panorama Assicurativo Ania

Previdenza complementare

OCSE: “PENSIONS MARKET IN FOCUS” 2017

“Pensions Market in Focus - 2017” (MEDIA RELEASE, 28.09.2017)


OECD - ORGANISATION FOR ECONOMIC CO-OPERATION AND DEVELOPMENT
http://www.oecd.org/


OECD Pensions Market in Focus 2017 - WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL REPORT

OECD Link al REPORT

OECD Link alle TAVOLE STATISTICHE


L’OCSE ha pubblicato “Pension Markets in Focus 2017”, pubblicazione annuale che fa il punto sull’evoluzione del mercato dei fondi pensione e della previdenza complementare privata in 85 Paesi(1).

Nel 2016 l’ammontare complessivo dei capitali gestiti dai piani pensionistici nei Paesi considerati è cresciuto, raggiungendo i livelli massimi da quando sono iniziate le rilevazioni: 38.000 miliardi di dollari nei soli Paesi OCSE. Gli Stati Uniti rappresentano il 66% di tale cifra.

Nella maggioranza dei Paesi (28 OCSE e 25 non-OCSE) i gestori hanno ottenuto dai propri investimenti rendimenti netti positivi. Anche in una prospettiva di medio-lungo termine, ossia negli ultimi dieci anni, il tasso di rendimento è stato positivo nella maggioranza delle economie considerate.
Nella maggior parte dei Paesi, la gestione dei capitali viene effettuata direttamente dal fondo pensione, anche se in qualche caso (esempi significativi sono quelli di Olanda, Belgio, Svizzera) i capitali sono in prevalenza affidati a società di gestione del risparmio.

Per quanto riguarda le tipologie di asset, esiste ancora un bias a favore degli investimenti nazionali rispetto a quelli esteri. La motivazione è che, da una parte, è difficile sviluppare strategie di investimento su mercati meno noti rispetto a quello nazionale e, dall’altra, permangono vincoli di carattere regolamentare.

Per quanto concerne l’importanza relativa dei fondi pensione nell’ economia -  misurata dal rapporto tra capitali complessivi gestiti e PIL -, sono 8 i Paesi in cui l’indicatore supera il 100%: Australia, Olanda, Stati Uniti, Danimarca, Canada, Islanda, Sud Africa e Svizzera.

______________

(1) Per l’edizione precedente, si veda "Pension markets in focus 2016" (OCSE): in aumento gli investimenti dei gestori previdenziali”, in Panorama Assicurativo n.158, dicembre 2016 (Sezione “STATISTICHE”)
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38273&est=1