Panorama Assicurativo Ania

🇦🇺 Attuariato

AUSTRALIA, CONSULTAZIONE SULL’ATTUARIO INCARICATO E LA FUNZIONE ATTUARIALE: LE POSIZIONI DELLA VIGILANZA

“REPONSE TO SUBMISSIONS - Review of the role of the Appointed Actuary and actuarial advice within insurers” (Sep. 2017)


APRA – AUSTRALIAN PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY
http://www.apra.gov.au/


APRA Link al documento-fonte


 

Nel giugno del 2016,  APRA  - l’Autorità di vigilanza prudenziale in Australia -   aveva proposto una serie di modifiche al vigente quadro regolamentare relativo alla figura dell’attuario incaricato nelle imprese di assicurazione.

Le proposte nascevano dalla considerazione che le responsabilità degli attuari erano nel tempo diventate più ampie e che il loro ruolo si era sempre più incentrato sulla compliance; tutto ciò aveva ostacolato la capacità degli attuari di fornire pareri di natura strategica al Board e al Senior Management.

Si è altresì registrato negli ultimi tempi, nelle compagnie vita, un crescente turnover degli attuari incaricati e la difficoltà di trovare professionalità idonee al ruolo.

Le proposte dell’APRA miravano ad aumentare la flessibilità, affinare i requisiti e chiarire la posizione dell’attuario incaricato nelle imprese di assicurazione. I commenti ricevuti sulle proposte della Vigilanza sono risultati generalmente positivi.

Il presente Paper illustra le opinioni di APRA sui commenti degli stakeholders, nonché le modifiche apportate alle proposte proprio in seguito ai commenti ricevuti.

L’Autorità chiede, inoltre, una valutazione della possibilità di applicare tali principi agli attuari operanti nel settore dell’assicurazione malattia.

Commenti sulla presente consultazione possono essere inviati ad APRA entro il 15 dicembre 2017.