Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Modelli interni, Rischio di mercato, Titoli di Stato

EIOPA: AGGIORNAMENTO DEI LAVORI IN MATERIA DI COERENZA DEI MODELLI INTERNI

“EIOPA updates on Internal Model Consistency Projects” (NEWS RELEASE, 25.10.2017)


EIOPA - EUROPEAN INSURANCE AND OCUPATIONAL PENSIONS AUTHORITY
https://eiopa.europa.eu/


EIOPA Link alla NEWS RELEASE



Il 25 ottobre scorso, EIOPA ha pubblicato un aggiornamento dello stato dei lavori relativamente al progetto di coerenza dei modelli interni, un progetto volto a rafforzare la convergenza delle pratiche di vigilanza nell’Unione europea. Tali attività si ricollegano all’Opinion sulla preparazione della domanda di autorizzazione all’utilizzo dei modelli interni per il calcolo del SCR, pubblicata nell’aprile 2015(1).

In tal senso, Eiopa ha avviato le attività lungo tre filoni:

  • benchmarking dei rischi di credito e di mercato;
  • modellizzazione delle esposizioni in titoli di Stato;
  • modellizzazione del Volatility Adjustment (VA) dinamico.

 

Per quanto riguarda il primo tema, l’Autorità ha posto a confronto le calibrazioni dei rischi di tasso di interesse, di spread, azionario e immobiliare con quelle utilizzate dalle imprese nei modelli interni. Le Autorità nazionali stanno attualmente valutando la posizione delle imprese da loro vigilate nell’ambito dell’analisi di benchmarking, per decidere eventuali azioni di vigilanza. EIOPA prevede di pubblicare i risultati di questo studio nel 1° trimestre del prossimo anno.

Sul secondo tema, EIOPA ha concentrato l’attenzione sugli aspetti qualitativi e quantitativi della modellizzazione delle esposizioni in titoli di Stato in base alle informazioni fornite dalle Autorità nazionali e da alcune imprese selezionate. I risultati mostrano che, nei casi in cui le esposizioni in titoli sovereign sono considerate nell’ambito di un modello interno, ciò avviene in coerenza con il trattamento delle esposizioni corporate. Le conclusioni del lavoro su questo tema saranno incluse in quelle relative al punto precedente (benchmarking dei rischi di credito e di mercato).

Quanto al terzo tema, l’Autorità europea ha analizzato gli aspetti qualitativi e quantitativi della modellizzazione del VA dinamico. Sono stati osservati differenti approcci ed EIOPA è impegnata nella discussione con le Autorità nazionali su come raggiungere una visione comune e sulle implicazioni in termini di risk management.

Al fine di migliorare le pratiche di vigilanza, EIOPA intende svolgere indagini di monitoraggio dei rischi di credito e di mercato su base annuale. La richiesta di dati per il prossimo studio sarà formulata entro la fine del corrente anno.

_______________________________

(1) Si veda, in proposito: EIOPA: nuova "Opinion" con raccomandazioni sui modelli interni, in Panorama Assicurativo n. 139, maggio 2015 (Sezione “UE”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=36727&est=1