Panorama Assicurativo Ania

🌎 Investimenti

LE STRATEGIE DI INVESTIMENTO DEGLI ASSICURATORI: “GLOBAL INSURANCE REPORT 2017” DI BLACKROCK

“Battling the big squeeze - How insurers are protecting profitability” Global Insurance Report 2017


BLACKROCK
https://www.blackrock.com/


BLACKROCK - Link al REPORT


 

Blackrock ha pubblicato il “Global Insurance  Report 2017”,   dedicato alle strategie di investimento e al sentiment degli investment managers delle imprese di assicurazione a livello mondiale(1).

La pubblicazione si basa su un sondaggio commissionato a Economist Intelligence Unit, intervistando un campione rappresentativo di 300 senior executive di imprese di assicurazione, che rappresentano complessivamente un capitale gestito di 9.700 miliardi  di dollari.

La redditività delle imprese di assicurazione è attualmente  sotto pressione a causa del contesto di bassi tassi di interesse, dell’aumento della pressione competitiva e di una regolamentazione sempre più rigida.

Gli assicuratori hanno cercato, negli scorsi anni, di proteggere la redditività, ma le opzioni per mantenerla a livello adeguato vanno esaurendosi. Di conseguenza, stanno considerando con maggiore attenzione l’efficienza in termini patrimoniali e il profilo di rischio-rendimento dei loro portafogli di investimento. La sfida è quella di generare maggiore redditività senza aumentare significativamente il livello del rischio.

Due terzi del campione ha dichiarato che è necessario modificare la concezione del ruolo degli investimenti nella determinazione della redditività di una compagnia. Solo per il 28% degli intervistati la massima priorità è ottenere più alti rendimenti finanziari; il 75% ha affermato che il contributo dei rendimenti finanziari alla redditività non è cambiato negli ultimi cinque anni.

Al centro delle strategie risulta un approccio  basato sulla diversificazione consapevole e su una forte attenzione all’attività di underwriting.

Per quanto riguarda la valutazione dei rischi, le preoccupazioni sui rischi geopolitici sono aumentate per il quarto anno consecutivo. I tre principali rischi di mercato (di liquidità, di tasso di interesse e di volatilità dei prezzi degli asset) hanno superato la soglia del 70%, a dimostrazione di maggiori timori sulle prospettive dei mercati finanziari.

Il report dimostra un crescente interesse nei confronti del mercato dei capitali privati. Il 39% ha dichiarato di voler aumentare l’esposizione nei prossimi 12-24 mesi (era il 16% l’anno scorso).  L’84% degli assicuratori è d’accordo che un ingrediente chiave per il riposizionamento delle strategie di portafoglio debba fare riferimento a questo mercato.

________________________________

(1) Per il precedente, si veda: “Le strategie di investimento delle assicurazioni nell’attuale scenario finanziario.  Report Blackrock”, in Panorama Assicurativo n. 157, novembre 2016 (Sezione “NEWS”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38182&est=1