Panorama Assicurativo Ania

Calamità naturali

URAGANO MARIA: STIME DEGLI ONERI ASSICURATIVI NEI CARAIBI

“Hurricane Maria” (AIR Worldwide ALERT, 25.09.2017) “CCRIF to Make Payout to Dominica of US$19 million Following the Passage of Hurricane Maria” (CCRIF spc)


AIR WORLDWIDE - Link al DOCUMENTO
http://alert.air-worldwide.com/

CCRIF SPC - CARIBBEAN CATASTROPHE INSURANCE RISK FACILITY
http://www.ccrif.org/


AIR WORLDWIDE - Link al DOCUMENTO

CCRIF - Link al DOCUMENTO


 

La società di risk modeling   AIR Worldwide ha pubblicato le prime stime sugli oneri assicurativi derivanti dalle devastazioni che l’uragano Maria  ha provocato nella regione dei Caraibi, al suo passaggio fra il 19 e il 25 settembre.

Le stime  pongono tali oneri in un range compreso  fra 40 e 85 miliardi di dollari americani (fra 33,8 e 72 miliardi di euro), di cui l’85% localizzato a Porto Rico.

Tale valore includerebbe l’effetto del “demand surge”, ossia l’incremento del costo del lavoro e dei materiali che si registra a seguito di un grave evento distruttivo, quale il passaggio di un potente uragano.

Escludendo tale effetto, la soglia massima di costo assicurativo si riposiziona a 67 miliardi di dollari (56,7 miliardi di euro).

AIR Wolrldwide ha sottolineato che le sue stime escludono danni a infrastrutture, natanti, beni non assicurati, nonché  eventuali misure di ripristino per danni causati da eventi collaterali alla calamità.

Gli ingenti danni provocati dall’uragano Maria all’isola di Dominica hanno indotto CCRIF SPC(1) a stanziare indennizzi per 19,2 milioni di dollari.

L’erogazione è stata eseguita, secondo i canoni del Fondo, entro 14 giorni dall’evento. La rapida erogazione di indennizzi è una prerogativa peculiare del CCRIF SPC, che considera la rapidità elemento essenziale per un efficace soccorso  nei casi in cui Paesi già economicamente deboli vengano colpiti da gravi calamità.

Gli importi stanziati vengono determinati sulla base di modelli parametrici e possono essere rivisti sulla base di verifiche peritali da attuarsi successivamente.

Il  montante 2017  già  corrisposto da CCRIF SPC ha raggiunto la cifra record – annuale - di 50,7 milioni di dollari, poco meno della metà di quanto corrisposto in dieci anni (120 milioni di dollari).

________________________________

(1) CCRIF SPC – Caribbean Catastrophe Risk Insurance Facility è il Fondo contro le catastrofi naturali dei Paesi caraibici. Costituito nel 2007, è il primo caso di pool assicurativo internazionale del suo genere. Nel 2014 è stato riorganizzato in forma di segregated portfolio company (SPC).