Panorama Assicurativo Ania

🇬🇧 Rischio di mercato

REGNO UNITO: SEGNALAZIONE PERIODICA ALLA VIGILANZA DELL’ESPOSIZIONE AI RISCHI DI MERCATO

“Solvency II : data collection of market risk sensitivities” - Policy Statement PS25/17


PRA – PRUDENTIAL REGULATION AUTHORITY (BANK OF ENGLAND)
http://www.bankofengland.co.uk/pra/


PRA Link alla WEBPAGE DI PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO

PRA Link al POLICY STATEMENT PS25/17



La Prudential Regulation Authority (PRA) del Regno Unito ha recentemente pubblicato un Policy Statement  (PS25/17) in cui illustra la propria posizione in merito ai commenti ricevuti nel corso della precedente consultazione sul tema della raccolta di dati sull’esposizione delle imprese vigilate ai rischi di mercato.

Lo Statement è destinato alle imprese assicuratrici e riassicuratrici particolarmente esposte ai rischi di mercato (si tratta soprattutto, ma non solo, di compagnie vita).

Esso prevede che le imprese in questione segnalino all’Autorità di vigilanza, ogni sei mesi, la sensitività della loro posizione di solvibilità rispetto ai vari cambiamenti nello scenario finanziario.

Le segnalazioni dovrebbero essere effettuate due settimane dopo il formale invio dei Reporting Templates trimestrali (QRT) di fine giugno e fine dicembre di ogni anno, nonché a seguito di un cambiamento del profilo di rischio dell’impresa o di una specifica richiesta di PRA in presenza di condizioni di mercato straordinarie.