Panorama Assicurativo Ania

🌎 Assicurazioni per le imprese

LE ASSICURAZIONI PER LE IMPRESE: INNOVARE PER AMPLIARE IL CAMPO DI ASSICURABILITA. SWISS RE “SIGMA”, N.5/2017

“Product innovation extends the reach of commercial insurance, Swiss Re sigma says” (MEDIA RELEASE, 11.10.2017) “Commercial insurance: innovating to expand the scope of insurability” (SIGMA 5/2017)


SWISS RE
http://www.swissre.com/


SWISS RE Link alla MEDIA RELEASE

SWISS RE Link a SIGMA 5/2017


 

“Sigma”, curata da Swiss Re,  ha dedicato il suo ultimo numero (5/2017) alla Commercial Insurance e ai servizi assicurativi rivolti al mondo delle imprese.

Economia e società stanno attraversando, in tutto il mondo, rilevanti cambiamenti strutturali.

Dal punto di vista dei sistemi produttivi, ad esempio, l’importanza dei beni immateriali sta superando quella dei beni fisici. Si tratta della nuova economia digitale, ove la maggior parte del valore aggiunto proviene, appunto, dagli “intangible assets”.

Dal punto di vista del settore assicurativo, questi trend implicano un profondo ripensamento della tipologia di servizi da offrire alle imprese clienti e, in generale, del ruolo dell’assicurazione nell’ambito del risk management.

E’  necessario, dunque, sviluppare soluzioni innovative per rendere il trasferimento dei rischi più efficiente, ridurre la volatilità dei ricavi e dei cash flow delle imprese, sostenere lo sviluppo dell’attività aziendale.

La strada è quella degli approcci olistici, che prevedono la gestione di rischi multipli attraverso “trigger” interdipendenti, o di soluzioni parametriche, che in parte si basano su indici piuttosto che sul volume dei sinistri.

Attraverso servizi innovativi, le compagnie possono coprire rischi in passato ritenuti difficilmente assicurabili; altri rischi possono essere coperti in modo nuovo (ad esempio, l’interruzione di esercizio, il richiamo di prodotti, i cyber risks, i rischi climatici e dei prezzi energetici).

Anche dal punto di vista strategico, le soluzioni assicurative possono aiutare a gestire l’ingresso delle imprese in nuovi mercati o sostenere le scelte di M&A.

L’innovazione, conclude Swiss Re, contribuisce a integrare valutazione, prevenzione e mitigazione dei rischi e sarà in grado di estendere sempre più i limiti  dell’assicurabilità.