Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Distribuzione

DIRETTIVA IDD: IL PARLAMENTO UE RACCOMANDA UN POSTICIPO DELLA DATA DI APPLICAZIONE

“Call to delay application of Insurance Distribution Directive welcomed” (PRESS STATEMENT, 17-OCT.-2017)


INSURANCE EUROPE
https://www.insuranceeurope.eu/


INSURANCE EUROPE Link al PRESS STATEMENT


 

La Commissione Affari Economici e Monetari (ECON) del Parlamento Europeo ha approvato, il 16 ottobre scorso, una raccomandazione, diretta alla Commissione UE, per un rinvio dell’applicazione della Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD), la cui data di recepimento nei Paesi membri è fissata al 23 febbraio 2018 (1).

Nella medesima occasione, la Commissione ECON ha altresì raccomandato di adottare la procedura di non obiezione per approvare i due regolamenti delegati in materia di POG (Product Oversight and Governance) e di IBIP (Investment-Based Insurance Products)(2).

Sulle raccomandazioni in questione il Parlamento europeo ha votato, in seduta plenaria, il 26 ottobre.

Sulla proposta della Commissione ECON di posticipare l’applicazione della direttiva IDD si registra la presa di posizione di Insurance Europe. La Federazione degli assicuratori europei condivide la raccomandazione, che consentirebbe alle imprese assicuratrici di disporre di un tempo sufficiente per conformarsi alle numerose nuove disposizioni in materia di condotta di mercato previste dalla direttiva e dalle norme delegate.

________________________________

(1) Si veda, in proposito: E’ in Gazzetta Ufficiale europea la Direttiva sulla distribuzione assicurativa (IDD), in Panorama Assicurativo n. 149, marzo 2016 (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=37508&est=1

(2) In merito: “IDD: la Commissione pubblica gli Atti Delegati in materia di POG e IBIP”, in Panorama Assicurativo n. 168, ottobre 2017  (Sezione “UNIONE EUROPEA”).
http://www.panoramassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=39077&est=1