Panorama Assicurativo Ania

🇪🇸 Sicurezza stradale

SPAGNA: LE VITTIME DELLA STRADA NEL 2016

Tocados por la mala suerte. Las víctimas de los accidentes de tráfico en 2016 (Informe de “Estamos Seguros”)


UNESPA - UNIÓN ESPAÑOLA DE ENTIDADES ASEGURADORAS Y REASEGURADORAS
http://www.unespa.es/quienes-somos/


UNESPA - Link al REPORT


Il fenomeno degli incidenti stradali con danni alle persone in Spagna nel 2016 è dettagliatamente descritto in un rapporto pubblicato da UNESPA, l’Associazione delle compagnie assicuratrici iberiche.

Dal 2016 sono stati introdotti criteri di raccolta e catalogazione sistematica dei dati necessari per la corretta quantificazione degli indennizzi secondo il Baremo(1).  Tale patrimonio informativo omogeneo ha reso possibile, per la prima volta, la realizzazione del presente report.

Nel 2016, gli incidenti stradali hanno provocato danni a 342.712 persone fra morti e feriti,  con una media di  938 al giorno.

Allargando il concetto di “vittima” ai parenti delle persone decedute (i quali, per questo, hanno maturato un diritto all’indennizzo), il totale sale a 347.317 persone, ossia 950 al giorno.

Il numero delle vittime si è attestato a 1.112 (3 al giorno), mentre quello dei feriti con conseguenze permanenti è stato di 77.820 (213 al giorno).

Infine, i feriti lievi (ossia quelli con conseguenze temporanee) sono stati 263.780, ovvero 722 al giorno.

La più forte concentrazione di incidenti mortali si è registrata nelle maggiori città del Paese: Madrid (8,9%), Barcellona (6,2%), Valencia (4,8%) e Siviglia (3,9%).

Il report presenta un’articolata analisi quantitativa della frequenza e della distribuzione territoriale degli incidenti.

________________________________

(1)  Il “Baremo” è il sistema previsto dalla normativa spagnola per la valutazione efficiente - e non discriminatoria - degli indennizzi economici che le compagnie assicuratrici sono tenute a corrispondere ai soggetti che hanno subito danni corporali a seguito di incidenti stradali.