Panorama Assicurativo Ania

🇳🇱 Analisi dei mercati

OLANDA: IL SETTORE ASSICURATIVO 2016 IN TRE REPORT

“Financieel Jaarverslag Verzekeringsbranche” - REPORT 2016 (VVV) “Dutch Insurance Industry in Figures 2016” (VVV) “2016 Annual Report” (DNB)


VVV – VERBOND VAN VERZEKERAARS
https://www.verzekeraars.nl/en/Paginas/Home.aspx

DNB - DE NEDERLANDSCHE BANK
https://www.dnb.nl/


VVV Link al REPORT 2016 (Summary in inglese, pagg. 5-6)

VVNV Dutch Insurance Industry in Figures 2016

DNB - Link al REPORT 2016



Andamento e tendenze del mercato assicurativo olandese nel 2016(1)  sono presi in esame da tre pubblicazioni recenti della Banca centrale (DNB) e dell’Associazione delle compagnie assicuratrici (VVV).

L’esercizio è stato caratterizzato da importanti segnali di rilancio dell’economia nazionale. Tuttavia, gli effetti positivi non sono stati egualmente visibili in tutti i comparti del mercato assicurativo. Risultati tecnici e utile rimangono sotto pressione a causa dei bassi tassi di interesse, dell’elevato grado di saturazione dei mercati e del forte livello di concorrenza fra operatori.

I premi lordi incassati nell’esercizio sono ammontati a 71,9 miliardi di euro, pressochè invariati rispetto al 2015.

Il comparto danni è cresciuto del 3%, raggiungendo 11,7 miliardi di euro, mentre  il vita ha accusato una decisa flessione (-7%), con premi raccolti per 13,7 miliardi di euro.

Il calo del vita è spiegato dall’Associazione con la crescente concorrenza da parte del  settore bancario e dei fondi pensione, mentre il persistere di bassi tassi di interesse ha inciso negativamente sull’appetibilità di molti prodotti.

Il comparto delle coperture sanitarie e di tutela del reddito, di particolare rilievo nel mercato, ha registrato una crescita dei premi contenuta (+1%, 46,5 miliardi di euro).

In prospettiva, il settore assicurativo olandese deve continuare a confrontarsi con le importanti sfide - in chiave economica, sociale, tecnologica e regolamentare  -   che hanno caratterizzato gli ultimi esercizi.

Tutto il settore - secondo la Banca Centrale -  si trova in condizioni di mercato non facili, sintetizzate dal significativo calo della redditività.

Questa situazione ha indotto molte compagnie vita ad agire radicalmente sui costi, riducendo il personale e rivedendo i propri modelli di business.

Per le imprese danni, uno degli elementi più condizionanti è l’innovazione tecnologica, che potrebbe determinare una riduzione strutturale nei livelli di premio a seguito di una diminuzione dei sinistri e dei costi di gestione.

Nonostante le difficoltà, il settore continua a vantare un’eccellente reputazione presso i consumatori.

Nel 2015, i rating in termini di immagine e apprezzamento dell’industria assicurativa  hanno continuato a crescere, in controtendenza, ad esempio,  rispetto al dato relativo alle banche.

A conferma di quanto precede intervengono anche altri indicatori: la spesa assicurativa pro-capite si è mantenuta al secondo posto in Europa (dietro alla Svizzera) con una quota di circa 4.500 euro.

Nei  ranking elaborati da Swiss Re (“Sigma”), sulla base della raccolta premi 2016, i Paesi Bassi  si collocano al 5° posto in Europa e al 12° su scala  mondiale.

________________________________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Olanda: luci e ombre nel mercato assicurativo del 2015”, in Panorama Assicurativo n. 156,  ottobre 2016 (Sezione “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38098&est=1