Panorama Assicurativo Ania

🇸🇪 Analisi dei mercati

SVEZIA: L’ANDAMENTO DELL’ASSICURAZIONE NEL 2016

“Insurance in Sweden - Statistics 2016”


SVENSK FÖRSÄKRING - INSURANCE SWEDEN
http://www.svenskforsakring.se/


INSURANCE SWEDEN - Link al REPORT



L’Associazione delle compagnie assicuratrici svedesi ha pubblicato il report che contiene i dati principali relativi all’andamento del settore nel 2016(1).

Il mercato assicurativo ha continuato a dare segnali di solidità, rafforzato anche da una domanda stabile di coperture. Ne sono dimostrazione dati quali la forte diffusione delle coperture abitazione (che copre il 96% degli immobili) e l’altrettanto massiccia diffusione di polizze con finalità previdenziali; negli ultimi anni si sono diffuse in modo rapido anche le coperture sanitarie private.

In questo quadro, nel 2016 la raccolta premi ha totalizzato 309 miliardi di corone (32,5 miliardi di euro), di cui la parte preponderante  - 208 miliardi di corone, pari a 21,9 miliardi di euro -  derivante dai rami vita e 77 miliardi (8,1 miliardi di euro) dal comparto danni.

I principali rami danni per raccolta si sono confermati l’auto (26% del totale) e le coperture abitazione (21%), seguiti dalle polizze property (18%) e infortuni/malattie (13%).

Nel vita, la raccolta è stata sostenuta dalla domanda di polizze con finalità pensionistica, che hanno contribuito a realizzare il 63% della raccolta di comparto.

Gli oneri per sinistri e prestazioni sono ammontati a 90 miliardi di corone (9,5 miliardi di euro) per il vita e a 44 miliardi (4,6 miliardi di euro) per il danni.

Il report pone in evidenza come le imprese di assicurazione siano operatori fondamentali per il mercato finanziario  del Paese.

A fine 2016, il valore degli investimenti del settore ammontava a  4.264 miliardi di corone (448 miliardi di euro), pari al 97% del PIL e al 69% della capitalizzazione della Borsa di Stoccolma.

L’88% degli investimenti del settore era di pertinenza  delle compagnie vita.

Secondo i più aggiornati ranking elaborati da Swiss Re (“Sigma”) e riferiti al 2016, la Svezia è il 10° mercato assicurativo europeo per premi raccolti e il 21° su scala mondiale.

________________________________

(1) Per l’esercizio precedente, si veda: “Svezia: i dati assicurativi del 2015”, in Panorama Assicurativo n.156,  ottobre 2016  (Sezione  “STATISTICHE”).
http://www.panoramaassicurativo.ania.it/admin/plugin/panorama/view.html?id=38099&est=1