Panorama Assicurativo Ania

🇪🇺 Embedded value

EUROPA: L’EMBEDDED VALUE NEL 2016. REPORT MILLIMAN

“Embedded value results: Europe - Value reporting: in transition” (July 2017)

Tatiana EGOSHINA, Stuart REYNOLDS, Philip SIMPSON


MILLIMAN
http://www.milliman.com/


MILLIMAN - Link al REPORT


 

L’andamento nel 2016 dell’Embedded Value (EV)  per le principali compagnie assicuratrici europee è analizzato in un  report recentemente pubblicato da Milliman.

I dati per l’anno in esame sono stati condizionati da modifiche alla metodologia di calcolo varate nel maggio 2016 dal CFO Forum, che ha previsto la possibilità di allineare le modalità di reporting  dell’Embedded Value  a quelle di Solvency II.

Di fronte a questa nuova opportunità, le imprese hanno risposto in modo differente, utilizzando tale facoltà a propria discrezione.

Uno degli effetti è che il numero di compagnie che hanno pubblicato il proprio Embedded Value  è sceso dalle 23 del 2015 a 19.

Fra i membri del CFO Forum, l’EV  è stato pubblicato da  9 compagnie e si è attestato a 308 miliardi di euro (nel 2015  era stato pubblicato da 12   imprese e ammontava a 288 miliardi di euro).

I valori più elevati sono stati appannaggio, come per il 2015, di Allianz, AXA e Prudential, mentre gli incrementi annui più rilevanti sono stati registrati da Legal & General, Prudential e AXA.

Il report effettua un’analisi approfondita sull’andamento dell’Embedded Value,  analizzato anche alla luce della congiuntura economica  del Continente.